A La7 scoppia la guerra del giovedì. Formigli vuole lo spazio di Santoro. Barra a In Onda. Duello Endemol-Fremantle per il serale della Merlino

Sono giorni davvero frenetici questi per Urbano Cairo. Il presidente del Torino e patron de La7 passa da una telefonata di calciomercato a una riunione per i nuovi palinsesti che verranno resi noti il 9 luglio a Milano. Prima di ufficializzare la nuova stagione della rete televisiva bisogna sciogliere alcuni nodi. Ieri è stata definita la conduzione di In Onda, che parte lunedì 29 giugno alle 20:30 con alla guida Gianluigi Paragone e Francesca Barra che accompagnerà questa nuova avventura del conduttore di La Gabbia. E non è detto che la coppia non possa ripetere l’esperimento anche nella stagione autunnale proprio all’interno del talk di Paragone del mercoledì sera. Per la Barra si tratta di un ritorno a casa, visto che la sua carriera televisiva cominciò proprio con Omnibus su La7. La giornalista non ha ancora rinnovato il contratto con Mediaset. Le trasmissioni che l’hanno vista in campo in questa stagione appena terminata sono state Matrix con Luca Telese e Tiki Taka con Pierluigi Pardo. Paragone condurrà In Onda fino a tutto luglio. Quindi ad agosto ci sarà una staffetta. Il 29 giugno parte anche la versione estiva di Coffee Break, affidata a Flavia Fratello.

MERLINO DI SERA…
Bel tempo si spera. Si potrebbe dire se non ci fossero ancora degli ostacoli da rimuovere per il programma serale da affidare a Myrta Merlino. Alla conduttrice dell’Aria che tira, reduce da una stagione fantastica nella quale ha superato la media del 7% di share, è stata promessa la prima serata. Lo spazio ci sarebbe pure, perché dall’autunno in palinsesto non ci saranno né Michele Santoro né Daria Bignardi. Quindi si liberano le caselle del mercoledì e giovedì. Se la Gabbia si prenderà il mercoledì, si libererà la domenica. La Merlino si pensava prendesse il posto di Santoro al giovedì, ma per quel giorno dovrà vedersela con Corrado Formigli che sta facendo di tutto per ereditare lo spazio del suo ex capo. A quel punto la Merlino potrebbe andare al lunedì sera e vedersela contro Del Debbio. Mentre Formigli avrebbe contro Porro su Raidue e il Rischiatutto di Fazio su Raitre. Sul programma della Merlino comunque è in atto un derby tra Endemol e FremantleMedia per assicurarsi la produzione.

IL MONTALBANO TEDESCO
Da stasera su Retequattro arriva Il commissario Schumann, il Montalbano tedesco Nel 2014 sulla Zdf è andata in onda la decima stagione. Protagonista l’attore tedesco Christian Berkel, che ha debuttato sul grande schermo nel 1977 ne L’uovo del serpente diretto da Ingmar Bergman.

MARZOLI
Si è chiuso il caso di Lisa Marzoli, tornata in forza al Tg2. L’ex conduttrice di Cronache animali è stata inserita nella redazione Costume e Società.

NUOVI CANALI PREMIUM
Mediaset diventa più Premium. L’offerta pay tv si arricchisce dei nuovi canali Stories (dedicato alle serie tv) e Cinema 2 (film in anteprima). Inoltre Cinema, Action e Crime saranno visibili in Hd e +24. E dal 1° luglio arriva Premium sport.