Al Demanio 27 offerte per l’affitto di fari, torri ed altri edifici costieri di proprietà dello Stato. L’iniziativa punta al recupero e al riuso di strutture di pregio storico e paesaggistico

All'Agenzia del Demanio pervenute 27 offerte nell'ambito della quarta edizione del progetto Valore Paese-Fari, torri ed edifici costieri

Si sono chiusi oggi i bandi di gara della quarta edizione del progetto Valore Paese-Fari, torri ed edifici costieri, l’iniziativa dell’Agenzia del Demanio destinata al recupero e il riuso di strutture costiere di pregio storico e paesaggistico di proprietà dello Stato. Per i 6 immobili proposti nel 2018 sono arrivate 27 offerte. L’edizione di quest’anno, avviata lo scorso 27 luglio, riguardava gare pubbliche per l’affitto delle strutture fino ad un massimo di 50 anni.

Le offerte pervenute all’Agenzia del Demanio sono così ripartite: in Toscana sono arrivate 8 offerte per Villa Celestina a Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, esempio di architettura razionalista italiana in una delle mete di villeggiatura note fin dagli anni sessanta, e 8 offerte per il Forte di Castagneto Carducci, sempre in provincia di Livorno, piccola fortificazione sulla spiaggia nel borgo della Maremma toscana.

Nella laguna di Venezia l’Ottagono di Ca’ Roman, piccola isola fortificata appartenente al sistema difensivo dei “cinque ottagoni” ha ricevuto 3 offerte. Altre 3 offerte anche per l’ex Colonia Onfa a Ravenna in Emilia Romagna, ex colonia marina in una zona a forte vocazione turistica.

In Campania il Complesso ex Polveriera di Bacoli, in provincia di Napoli, edificio lungo la strada che porta al promontorio di Capo Miseno sul Golfo di Pozzuoli, ha ricevuto 4 offerte. In Liguria a Camogli, in provincia di Genova, il Faro Semaforo Nuovo, a picco sul mare sul promontorio del Parco di Portofino, ha ricevuto un’offerta.

Ora comincerà la fase di valutazione delle proposte. Come avvenuto per le edizioni precedenti, l’Agenzia del Demanio ha appositamente costituito le Commissioni di gara che valuteranno le offerte presentate secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.