Al Festival di Sanremo è scattato la corsa al pronostico per il vincitore. Intanto Carlo Conti pensa al dopo… Festival

Sull’edizione 2017 del Festival di Sanremo sta per calare il sipario. Una guida per capire chi sono i favoriti alla vittoria finale della kermesse.

Sull’edizione 2017 del Festival di Sanremo sta per calare il sipario, dopo la vittoria di Lele tra i giovani. Una liberazione per qualcuno, delusione e tristezza per altri. Tutto molto tipico quando si parla della manifestazione canora amata e odiata al contempo dagli italiani. Ovviamente il vincitore ufficiale lo scopriremo solo stasera ma fuori dal piccolo schermo e dal palco dell’Ariston gli scommettitori hanno già stabilito chi è il numero uno di questa edizione. Stando a quanto dicono i bookmakers, a vincere Sanremo 2017 sarà una donna. Anzi la nuova signora della musica italiana, ovvero Fiorella Mannoia con il brano “Che sia benedetta”. La cantante romana è la più quotata in assoluto (1,80 è la quota data dai ricevitori), seguita da Elodie (quotata a 9,00). Quest’ultima, al suo debutto sul palco dell’Ariston con la canzone “Tutta colpa mia” scritta da Emma Marrone, era la seconda favorita alla vittoria in un primo momento, poi surclassata da Sergio Sylvestre, vincitore di Amici 15 e quotato a 6,00. Bookmaker e scommettitori sono tutti unanimemente concordi nell’assegnare alla Mannoia la vittoria di Sanremo.

Tuttavia la gara è ancora aperta e ci sono altri cantanti che hanno convinto il pubblico, come Fabrizio Moro, Michele Bravi, stabili nelle quotazioni. Da non sottovalutare il potere dei social network. I voti del pubblico a casa sono essenziali per portare in finale e far vincere il proprio Big in gara, e avere una folta schiera di follower su Instagram, Twitter e Facebook potrebbe essere d’aiuto. In questo caso avrebbe la vittoria in mano Lodovica Comello: la 26enne cantante/conduttrice, con 6 milioni di follower, è l’artista più “social” di Sanremo 2017, ma sfavorita dai bookmakers per la vittoria del Festival. Al momento, infatti, la cantante/conduttrice è piazzata a 20,00 sui siti di scommesse. Una quota molto alta, lontana dalle possibilità di vittoria. Samuel dei Subsonica, Alessio Bernabei, Clementino, Paola Turci sono i meno quotati alla vittoria di Sanremo 2017. Di sicuro non saranno della partita gli eliminati eccellenti: Ron, Al Bano, Gigi D’Alessio e Giusy Ferreri.

La prossima edizione – Sullo sfondo, però, si delinea già la competizione per chi sarà il prossimo conduttore della manifestazione, dato che Carlo Conti molla la baracca. “Era importante completare il trittico facendolo in modo meraviglioso. Così mi son detto: e ora che m’invento per tenere questo standard? Ho confidato sul contributo delle etichette discografiche, major e indipendenti, e ci voleva un’idea vincente che è quella di affiancarmi ad una donna al top, Maria”, spiega il conduttore del Festival alla vigilia della serata finale, “detto questo, il 4 non vien da sé. Se tra 5/10 anni qualcuno rifarà il mio nome, e se io avrò l’energia giusta e sento entusiasmo da parte di tutta l’azienda, allora tornerò”. Pronti a scendere in campo la stessa Maria De Filippi, Paolo Bonolis e l’eterno Fabio Fazio. Signori fate il vostro gioco.