Amazon sbarca al Sud. Il gigante dell’e-commerce annuncia l’apertura di un centro di smistamento in provincia Napoli. Di Maio: “Sono contento che sia stata scelta la Campania”

Amazon annuncia l’apertura di un nuovo deposito di smistamento ad Arzano

Amazon annuncia l’apertura di un nuovo deposito di smistamento ad Arzano, in provincia di Napoli. Il nuovo sito aiuterà il gigante dell’e-commerce a rafforzare il servizio di consegna per clienti e venditori e creerà circa 180 posti di lavoro a tempo indeterminato nei prossimi anni, tra i dipendenti del sito e gli autisti dei fornitori di consegna. La nuova struttura sarà operativa nei prossimi mesi e lavorerà con diversi fornitori locali di servizi di consegna, continuando a investire nella sua rete di trasporti e in altre innovative soluzioni per espandere la propria capacità di consegna e velocizzare le spedizioni per i clienti.

Nel deposito di smistamento da 13.000 metri quadrati di Arzano, Amazon creerà circa 30 posti di lavoro a tempo indeterminato. Inoltre, i fornitori di servizi di consegna assumeranno più di 150 autisti a tempo indeterminato, che ritireranno i pacchi dal deposito di smistamento e li consegneranno ai clienti di Amazon in Campania. “Siamo entusiasti di aprire un nuovo deposito di smistamento vicino Napoli – spiega Gabriele Sigismondi, responsabile di Amazon Logistics in Italia -, dove grazie agli oltre 20 anni di esperienza nel settore, ai progressi tecnologici e agli investimenti nelle infrastrutture saremo in grado di garantire ai nostri clienti servizi innovativi e consegne più veloci che mai”.

“Questo è il primo investimento nel Sud Italia da parte di Amazon – ha commentato il vicepremier e ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio – e sono contento che sia stata scelta la Campania per la creazione di nuovi posti di lavoro. Amazon ha già una presenza importante in Italia e la sfida che ci poniamo come Governo è di rendere attrattive quelle aree del Paese che fino ad oggi sono state poco coinvolte nel processo di trasformazione digitale in atto. L’auspicio è che aziende come Amazon utilizzino le risorse del nostro Paese sia come piattaforma logistica, ma anche e soprattutto valorizzando le idee e il talento dei nostri giovani”.

Amazon ha investito 1 miliardo e 600 milioni di euro e creato più di 5.500 nuovi posti di lavoro in Italia dal suo arrivo nel Paese nel 2010. Il centro di distribuzione Castel San Giovanni, primo sito logistico di Amazon in
Italia, è stato inaugurato nel 2011. Nel novembre 2015 è stato aperto il centro di distribuzione urbano a Milano per servire i clienti Amazon Prime Now. Nel 2017 i centri di distribuzione di Passo Corese, in provincia di Rieti, e Vercelli sono entrati in attività con la creazione di 1.800 posti di lavoro.