Arrivano i nubifragi. Allerta meteo sul centro e sud Italia, maltempo anche su Roma

È scattata l'allerta meteo su molte regioni italiane. Occhi puntati anche su Roma, dove le previsioni annunciano violenti temporali.

È scattata l’allerta meteo su molte regioni italiane. Sotto osservazione sono finite in particolare Campania, Lazio, Molise e Puglia. Quindi anche su Roma è atteso un forte maltempo, soprattutto nella serata di giovedì e le mattina di venerdì 7 ottobre con temporali sulla costa e sui bacini del Tevere, del Liri e dell’Aniene e anche nel reatino. Il Dipartimento della Protezione civile ha quindi diramato un bollettino per le “avverse condizione” che interesseranno varie zone del Paese.

“Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani allerta arancione per rischio idrogeologico localizzato sui settori occidentali di Campania e Lazio in estensione, da domani, a Molise e all’area del foggiano in Puglia. È stata inoltre valutata allerta gialla domani su gran parte del Centro Sud e sui settori settentrionali delle due isole maggiori”, si legge nella nota della Protezione civile. Per quanto riguarda il fine settimana le condizioni di instabilità toccheranno tutta l’Italia. Per tutto venerdì, infatti, le piogge imperverseranno sulle regioni meridionali, dove sono attese schiarite solo da sabato 8 ottobre. Ma in quella giornata è previsto un peggioramento al centro-nord. Domenica 9, infine, ci sarà un parziale miglioramento, ma con precipitazioni possibili soprattutto nelle zone interne. Rispetto all’inizio del mese le temperature sono in calo: le massime, in quasi tutte le città, saranno sotto i 20°C.