Bambini maltrattati in un asilo nido a Roma, una maestra agli arresti domiciliari. Sospese anche due colleghe

Bambini schiaffeggiati e maltrattati in un asilo nido comunale a Roma, in zona Boccea. Arrestata una maestra, mentre due sue colleghe sono state sospese.

Bambini schiaffeggiati e maltrattati in un asilo nido comunale a Roma. Per questo una maestra è stata arrestata (è ai domiciliari) dai carabinieri, che hanno eseguito un’ordinanza della Procura della Capitale. Altre due colleghe sono state sospese per l’ipotesi di maltrattamenti aggravati.

Grazie alle intercettazioni ambientali, e all’impiego di telecamere, gli investigatori hanno scoperto che le educatrici dell’asilo, situato in zona Boccea, usavano metodi terribili nei confronti dei bimbi di età compresa tra i 12 e i 24 mesi: chi non ascoltava i richiami, veniva punito con forti urla, strattoni e addirittura schiaffi. In altri casi, poi, i bambini venivano messi nei passeggini a lungo per impedirgli il movimento.

Sul caso è intervenuto anche il Codacons: “Un episodio gravissimo per il quale i responsabili saranno ora chiamati a risarcire i danni prodotti. Offriamo assistenza legale alle famiglie dei bambini coinvolti nei casi di violenza, allo scopo di far ottenere loro il risarcimento dei danni morali e materiali subiti nei confronti non solo delle maestre responsabili, ma anche di chi aveva il compito di vigilare ed evitare simili situazioni”, ha spiegato l’associazione dei consumatori.