Boom di ascolti per il discorso di Mattarella. Solo su Twitter oltre 3 milioni e mezzo di contatti. Sui canali tradizionali più di 10 milioni con uno share del 40%. E’ stato il più ascoltato dal suo insediamento

Il tradizionale messaggio di fine anno di Mattarella è stato il più ascoltato e twittato dei quattro pronunciati dal suo insediamento

I contatti sull’account Twitter del Quirinale, in occasione del tradizionale discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, hanno superato la cifra di tre milioni e mezzo. Lo scorso anno erano stati 600 mila. Oltre 10 milioni e mezzo. invece, gli ascoltatori che hanno seguito il saluto del Capo dello Stato sui canali tradizionali (nel 2017 erano stati 9 milioni e 700 mila), toccando il 40 per cento di share. Il messaggio di Mattarella, il più ascoltato e twittato dei quattro pronunciati dal suo insediamento, è stato trasmesso a reti unificate sulle reti Rai, Mediaset e La7 ed è durato 14 minuti.

Complessivamente sui canali Rai gli spettatori sono stati 6 milioni 790 mila, con uno share del 40%, in crescita rispetto all’anno scorso. In particolare, su Rai1 il discorso di fine anno di Mattarella è stato visto da 5 milioni 133 mila spettatori con uno share del 30.3%, su Rai2 da 777 mila spettatori (share 4.6%), su Rai3 da 821 mila spettatori (share 4.8%), RaiNews24 ha registrato lo 0.34% di share con 59 mila persone collegate.

Su Canale 5 il messaggio del Capo dello Stato ha raccolto 2 milioni 634 mila spettatori pari al 15.55%. Su Retequattro ha totalizzato 359 mila con il 2.11%. Sono stati invece 637 mila gli spettatori che hanno scelto di seguire il messaggio di fine anno di Mattarella su La7 (share 3.76%).