Cuccarini ripescata dalla Carrà

di Marco Castoro

Chi fa televisione sa bene che anche quando si esce di scena, c’è sempre la possibilità di rientrare dalla finestra con qualche ospitata pregiata o una conduzione sporadica di serate particolari di eventi. E poi, nonostante l’anatema di Gigi Proietti che ha dichiarato che in vita sua non farà più il giurato in tv, c’è sempre una poltrona da opinionista o un posto in una delle numerose giurie dei talent. Per anni Alba Parietti è stata il testimonial dell’ospite prezzemolo. Ora ce ne sono altri. Lorella Cuccarini ha ritrovato una telecamera entrando nella squadra dei giurati del nuovo programma di Raiuno con Raffaella Carrà. A Forte Forte Forte con l’ex Domenica In ci sarà Enrico Brignano. Un’altra star del piccolo schermo in cerca di una poltrona è Mara Venier, che frequenta sempre di più gli studi di Mediaset. È stata giurata a Tu si que vales! E lo sarà di nuovo prossimamente. Sabato prossimo toccherà a Paolo Bonolis fare il giudice popolare.

RAMBO SPIEZZA GIANNINI
Come era facile prevedere continua la caduta libera di Ballarò. La scelta degli ospiti anche questa settimana non è stata azzeccata in pieno. Il programma di Giannini ha chiuso con una media di 5,74% di share. Minimi storici. Mentre continua a salire passettino dopo passettino lo share di Floris (diMartedì è al 4,46%). Per fare un raffronto basta dire che Made in Sud su Raidue ha fatto da solo quanto i due talk messi assieme (10%). Perfino il film stravisto in tv Rambo III, trasmesso su Retequattro, ha fatto più di Giannini e Floris (share 6,84%). Meglio dei talk anche la serie Csi su Italia 1 (6,24%). In pratica Rai 3 e La7 sono agli ultimi due posti tra gli ascolti delle generaliste nella serata del martedì. La Champions su Sky in pay ha fatto lo stesso share. Lunedì prossimo alla guida di Otto e mezzo torna Lilli Gruber. Floris condurrà la puntata del sabato mentre la striscia diciannoveEquaranta va in quarantena.

L’ISOLA CHE NON C’È
Continuano le voci sul cast dell’Isola dei Famosi di Canale 5. Se ne dicono di tutti i colori, ma finora dal Biscione nessuna conferma. Neanche sulla conduttrice Alessia Marcuzzi. Sono circolati i nomi di Francesco Schettino, Federica Torti, Fanny Neguesha (l’ex di Mario Balotelli), Serena Grandi. Addirittura del politico Antonio Razzi (a meno che non si tratti dell’imitazione di Crozza), di Vladimir Luxuria e di Alfonso Signorini come giurato. Ma quello che appare chiaro a Mediaset è che l’Isola è ancora in alto mare.

DIRETTORI MEDIASET
Ormai è fatta. Manca solo l’ufficializzazione. Ci sarà il cambio della guardia dei direttori di Retequattro e Italia 1. Sebastiano Lombardi, dal 2006 a capo del marketing delle news di Mediaset e marito di Elenoire Casalegno, approda alla guida di Retequattro. Il suo predecessore Giuseppe Feyles trasloca a Roma e si occuperà di produzioni. A Italia 1 arriva Laura Casarotto. Sostituirà Luca Tiraboschi che va nella squadra di Mauro Crippa. Responsabile delle reti telematiche (Iris, TopCrime, La5, Mediaset Extra, Italia 2) sarà Marco Costa, oggi vicedirettore di Canale 5. Con l’arrivo della Casarotto, a Italia 1 comandano le donne, visto che Anna Broggiato è alla guida del tiggì Studio Aperto.