Da Cantone a Zingales alla Mogherini fino a Cottarelli. I jolly di Mattarella per un Governo di scopo

Da Cantone a Zingales alla Mogherini fino a Cottarelli. I jolly di Mattarella per un Governo di scopo

Alla fine, se dovessero prevalere i veti incrociati, prima di rispedire il Paese alle urne al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, non resterebbe che un’ultima carta da giocare: quella del Governo di scopo. Un Esecutivo di breve durata che avrebbe tra gli obiettivi l’approvazione di una nuova legge elettorale. Chiaro però che in questo caso il premier non potrebbe essere espressione diretta dei partiti che lo sosterrebbero, ma una figura super partes che faccia da collante.

Professor Gianfranco Pasquino, secondo lei chi potrebbe mettere tutti d’accordo (o quasi)?
“Bisogna innanzitutto ragionare sulla base delle diverse sensibilità dei partiti in campo – risponde il politologo, professore emerito di Scienza politica all’Università di Bologna a La Notizia –. Per esempio, è chiaro che per accontentare il M5s bisognerebbe pescare dal mondo accademico o comunque da un universo esterno alla ‘politica di professione’”.

Chi le viene in mente?
“Due nomi: Carlo Cottarelli, il cui piano di tagli alla spesa pubblica è stato più volte citato da Di Maio in campagna elettorale, e Luigi Zingales, il cui nome è circolato nel recente passato proprio come possibile membro di un Esecutivo grillino. Più in generale, escluderei da questo discorso sia un giudice costituzionale, penso a Giuliano Amato, sia la figura di Mario Draghi, che in questo momento non mi sembra interessato a infilarsi nei meandri della politica”.

Tra le cosiddette ‘riserve della Repubblica’ c’è pure Carlo Calenda. Che ne pensa?
“È indubbiamente persona preparata, ha dimostrato di avere una propria autonomia di giudizio ma credo che la decisione di iscriversi al Partito democratico rischi di metterlo fuorigioco, anche se non lo escluderei del tutto. Piuttosto, ci sono altri due nomi, questa volta di donne, che credo abbiano le carte in regola per giocarsi la partita”.

Sarebbe una svolta storica: di chi si tratta?
“Di Federica Mogherini, che sta facendo molto bene in ambito europeo e non può certamente dirsi renziana, ed Emma Bonino. In quest’ultimo caso però le discriminanti sono la visione dell’Europa che il Governo dovrebbe avere e la presenza tra le forze che lo sostengono della Lega”.

Raffaele Cantone, Guido Tabellini o Domenico Siniscalco?
“Sono nomi plausibili, ma credo che abbiano minori chance”.

Gliene faccio un altro: Luca Zaia, gradito sia a Salvini sia a Berlusconi.
“Non penso che Zaia lascerebbe la carica di governatore del Veneto per fare il premier di un Governo di scopo. Piuttosto, c’è Maroni che è ‘libero’, ma sappiamo che col leader del Carroccio i rapporti non sono proprio idilliaci…”.

Al netto di questo ragionamento, quale potrebbe essere per lei la soluzione per uscire dall’impasse?
“Un Governo M5s-Pd. Ma questo presupporrebbe che Renzi se ne andasse davvero e che i dem facessero come la Spd in Germania, trovando un accordo con Di Maio & C. chiedendo agli iscritti di pronunciarsi”.

Tw: @GiorgioVelardi