Dopo la corsa a piedi l’ipoteca alla vittoria, Froome prenota a cronometro il Tour de France 2016

Il Tour de France 2016 ha scelto di non fermarsi dopo l'attentato di Nizza. E Froome ipoteca la vittoria a cronometro. Ecco la classifica generale.

Il Tour de France 2016 ha scelto di non fermarsi dopo l‘attentato di Nizza. L’organizzazione della corsa ha preferito omaggiare le vittime, evitando le cerimonie di premiazione. E così nella cronometro con arrivo a La Caverne du Pont-Arc la maglia gialla Chris Froome ha ipotecato la vittoria della Grande Boucle, superando definitivamente lo spavento preso sulla salita del Mont Ventoux con la cosa a piedi senza bicicletta. Il successo di tappa è andato all’olandese Tom Dumoulin, che ha corso i 37,5 km di percorso in 50 minuti e 15 secondi. Il secondo classifica è stato proprio Froome con un ritardo di 1’03”. Alle sue spalle c’è stato il vuoto totale. Tra gli uomini di classifica ha tenuto il solo Bauke Mollema, a 1’54” dal vincitore e quindi a soli 51″ dal leader della corsa. Promosso anche un incredibile Alejandro Valverde, reduce dal podio al Giro d’Italia e grande protagonista anche sulle strade francesi. Male, invece, il colombiano Nairo Quintana, che torna a casa con un passivo superiore ai 2 minuti dal suo rivale per la vittoria finale.

Il primo tra gli italiani è stato Vincenzo Nibali, che ha chiuso la prova in 25esima posizione. Ma il siciliano è ormai disinteressato alla classifica del Tour de France 2016: è in 35esima posizione a oltre 50 minuti di ritardo. Fabio Aru, il capitano dell’Astana, ha deluso le aspettative: ha terminato a 4’25” dal vincitore, pagando un dazio superiore ai 3 minuti a Froome. Nella generale la maglia gialla ha un margine importante sul secondo, Mollema, a 1’47”. Continua a sorprende il giovane britannico Adam Yates, terzo a 2’45”. Mentre per Quintana la situazione sembra compromessa con un distacco di 3 minuti. Aru è sceso in decima posizione, allontanandosi sensibilmente dal podio.

La classifica generale del Tour de France 2016 dopo la cronometro (clicca sulla foto per ingrandirla)

Fonte: sito ufficiale del Tour de France 2016
Fonte: sito ufficiale del Tour de France 2016