È morto Aldo Biscardi: lo storico giornalista e conduttore aveva 87 anni. Ha rivoluzionato i programmi tv sul calcio con “Il processo del lunedì” – VIDEO

È morto Aldo Biscardi: lo storico giornalista e conduttore televisivo aveva 87 anni

È morto stamattina, 8 ottobre, a Roma Aldo Biscardi, giornalista e conduttore televisivo che ha inventato il programma sportivo Il processo del Lunedì. Lo conferma la famiglia. Biscardi, nato a Larino (Campobasso), avrebbe compiuto 87 anni tra poco più di un mese.

Biscardi era ricoverato da qualche settimana al Policlinico Gemelli, assistito dai figli, Antonella e Maurizio. Da tempo aveva lasciato il video, dove aveva debuttato nel 1979, alla Rai. È del 1980 l’ideazione del programma Il processo del lunedì, primo talk show sul mondo del pallone di cui divenne anche conduttore nel 1983, moltiplicandone il successo. Dopo qualche anno, grandi successi e molte polemiche, il giornalista nel 1993 lasciò la Rai per passare a Tele+, dove esordì col nuovo programma Il processo di Biscardi, che trasferì poi, sempre con la stessa fortunata formula su altre emittenti, da Telemontecarlo a 7 Gold.

Nel 2015 Biscardi aveva lasciato la sua creatura – vanta il record di longevità, certificata dal Guinness dei primati – ai figli, che hanno ereditato il marchio.