Ecco come ti cucino MasterChef. Al via la quinta stagione con una novità di peso. Cannavacciuolo si aggiunge ai magnifici tre

Ecco come ti cucino MasterChef. Al via la quinta stagione con una novità di peso. Cannavacciuolo si aggiunge ai magnifici tre

di Angelo Costa

Basta guardare le scorte per capire il mostro che si ha di fronte: 900 chili di carne (75 per ogni settimana di lavorazione), 400 chili di pesce, 5.450 chili di frutta, 6.500 di verdura, 80 di riso, 380 di latticini, 720 litri di latte, 720 litri di olio d’oliva, 500 chili di farine, 400 chili tra sale, zucchero, fagioli, ceci, fave, colla di pesce, marmellata, spezie. E tantissime uova, 9.600, circa 800 a settimana. Tutto questo si mangerà MasterChef Italia, il talent culinario di Sky che debutta domani. I fornelli sono pronti a riaccendersi per la quinta stagione, un’edizione che promette un’importante novità il quarto giudice, Antonino Cannavacciuolo, chef due stelle Michelin e conduttore di Cucine da incubo che per le prossime 12 settimane si unirà al rodato trio composto da Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco. Per il vincitore del talent 100mila euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare un libro di ricette edito Baldini & Castoldi. Per arrivare a questo premio i 20 concorrenti selezionati fra 18mila aspiranti cuochi si sono sottoposti alle 4 prove dello show, un format collaudato che continua ad attirare il pubblico (1 milione e 155mila ogni giovedì lo scorso anno, +28% rispetto all’edizione precedente).

PANARIELLO SHOW
Raiuno a tutto show nel periodo natalizio. A Capodanno la rete ammiraglia ha voluto fare le cose in grande, anticipando la sera prima del veglione di San Silvestro lo speciale Lo stadio con Tiziano Ferro, ecco che anche alla vigilia di Natale c’è uno show che richiamerà il grande pubblico. Stiamo parlando di Panariello sotto l’albero, le due serate evento in onda il 22 e 23 dicembre in prima serata su Rai1, in diretta dal Modigliani Forum di Livorno. Sul palco con l’attore e comico toscano anche l’amica di sempre e collega Tosca D’Aquino, nonché una marea di super ospiti. Eccoli: Negramaro, Emma, Biagio Antonacci, Placido Domingo con Il Volo, Claudia Gerini, Alessandra Amoroso, Massimiliano Allegri, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni.

IL DONO E LE STORIE
Da sabato prossimo si alza il sipario su Il Dono, il nuovo appuntamento di Raiuno, targato Magnolia, dedicato alle emozioni girato interamente on the road, in Italia e in alcune città europee. Quattro puntate in prima serata affidate alla conduzione di Paola Perego e Marco Liorni.

IL NATALE DI DISCOVERY
Discovery Italia addobba a festa Real Time, Deejay Tv, Dmax, Focus, Giallo, K2 e Frisbee. Fino al 6 gennaio, tutti i canali in chiaro del gruppo Discovery Italia si presentano in versione natalizia. Su Real Time la protagonista è Benedetta Parodi, che interpreta il suo personalissimo Calendario dell’Avvento, mostrando la sua versione di alcune delle tradizioni natalizie più amate: dal Presepe alla scelta dei regali, dalla preparazione dei dolci all’allestimento della tavola. Il Natale di Deejay Tv è invece firmato da Costantino Della Gherardesca, che impacchetterà regali fuori dal comune fino al 24 dicembre.