Emergenza maltempo nel Cagliaritano. Una donna dispersa ad Assemini. Oltre 50 famiglie sono state evacuate. Molte le strade chiuse.

Sorvegliata speciale la diga del Cixerri, nella Sardegna Meridionale, dove è stato raggiunto lo stato di preallerta

E’ emergenza maltempo in Sardegna, in particolare Cagliaritano dove una donna risulta dispersa ad Assemini, A Uta 49 persone, sei delle quali accolte nelle strutture comunali, sono state evacuate dalle proprie abitazioni, altre 6 sono state soccorse a Castiadas e due a San Vito.

La donna, che al momento risulta dispersa, si trovava in macchina insieme al marito ed alle tre figlie, in località Sa Traia. Secondo una prima ricostruzione, l’auto sarebbe stata raggiunta dall’acqua e i quattro avrebbero tentato di fuggire. La famiglia è stata soccorsa dai Carabinieri e sono stati tutti portati in ospedale. Della madre al momento nessuna traccia.

Per tutta la notte la pioggia non ha dato tregua nel Cagliaritano. La macchina della protezione civile regionale ha lavorato incessantemente per soccorrere le persone in difficoltà e fare fronte alle criticità idrogeologiche ed idrauliche.

Ieri, sempre in Sardegna, era crollato completamente il ponte sul rio Santa Lucia, lungo la statale 195 che collega Cagliari al comune di Capoterra. Un tratto di strada, qualche chilometro prima, era già ceduto provocando una voragine che ha costretto la Polizia municipale a chiudere la statale all’altezza del ponte della Scafa. La forza dell’acqua, a seguito dell’esondazione del rio, avvenuta in mattinata, ha inghiottito quello che rimaneva della strada già parzialmente sommersa dopo la rottura degli argini del rio Santa Lucia. Ora con il crollo la statale è tagliata letteralmente in due.

Sorvegliata speciale la diga del Cixerri, nella Sardegna Meridionale, dove è stato raggiunto lo stato di preallerta. Piogge intense anche nelle zone del Sulcis e nei territori dei comuni di Uta, Santadi e San Sperate. Molte le strade chiuse sempre a causa del maltempo, cinque quelle principali: la provinciale Sestu-San Sperate e la Sestu-Assemini; nel Comune di Uta la strada provinciale n.1; la statale 195. Nel Comune di Capoterra la strada comunale dalla rotatoria sulla statale 195 al centro abitato; nel Comune di Castiadas la strada provinciale n.20. Inoltre la nuova statale 125 è interessata da allagamenti e smottamenti all’altezza di Costa Rei, nella Sardegna Sud orientale.