Esame di maturità, 500 mila studenti alle prese con la seconda prova. Dai licei agli istituti tecnici: ecco le tracce scelte. Aristotele al classico

Il grande giorno della seconda prova per l'esame di maturità che vede impegnati oltre 500 mila studenti

Il grande giorno della seconda prova per l’esame di maturità che vede impegnati oltre 500 mila studenti. Fra le materie oggetto della seconda prova scritta, Greco per il Liceo classico, Matematica per lo Scientifico, Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane, Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, mentre gli studenti dell’indirizzo generale dell’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale si confronteranno con Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore.

Per gli studenti del liceo classico quest’anno c’è la versione di greco. L’autore proposto è Aristotele con l’Etica Nicomachea.

Allo scientifico nella prova di matematica c’è un problema che riguarda il funzionamento di una macchina per la produzione di mattonelle. La prova è incentrata sul problema generale di matematica della tessellazione del piano. Il secondo problema riguarda una funzione parametrica. Gli studenti avranno a che fare con 10 quesiti e due problemi di matematica: tra questi dovranno scegliere e svolgere cinque quesiti e un problema.

Per gli istituti tecnici commerciali ad indirizzo promozione pubblicitaria, per la seconda prova dell’esame di Stato, c’è un problema di comunicazione di un’azienda di servizio idrico a cui devono proporre una soluzione creativa. L’azienda in questione vuole avviare una campagna informativa e i ragazzi dovranno produrre uno studio preliminare, una gabbia d’impaginazione, un layout di stampa e una relazione scritta sulle scelte progettuali e tecniche.

Per gli istituti d’informatica la seconda prova della Maturità riguarda i sistemi e reti, con il compito di progettare un sistema di gestione per una società di spedizione pacchi, attiva su tutto il territorio nazionale, per varie tipologie di clienti.

Per gli studenti di scienze umane la seconda prova riguarda i diritti umani e principi democratici, partendo da un brano di Conrad P. Kottak tratto da “Antropologia culturale” e un secondo di Chiosso da “I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione”.

Economia aziendala al Ragioneria. Questa la traccia: “Dopo aver analizzato nella relazione sulla gestione deve trarre gli elementi necessari per redigere lo stato patrimoniale e il conto economico di una società”.

Per il Liceo artistico la prova è di progettazione per la costruzione di un edificio richiesta da una casa di moda che vuole integrare gli spazi con zone esposiitive e di rappresentanza. Per l’indirizzo Design la prova prevede il completamento d’arredo commissionato una start up di giovani designer per una catena di ristoranti. Sogni e utopia partendo da Kennedy e Martin Luther King per l’indirizzo pittorico.