Festival del Cinema di Venezia. Ecco i nomi della giuria che assegnerà il Leone d’oro. Sam Mendes presidente. E poi Giancarlo De Cataldo a Chiara Mastroianni

Arrivano i nomi della Giuria internazionale della 73esima Festival del Cinema di Venezia. Da Giancarlo De Cataldo a Chiara Mastroianni a Sam Mendes.

Arrivano, finalmente, i nomi della Giuria internazionale del concorso della 73esima Mostra del Cinema di Venezia, in programma al Lido dal 31 agosto al 10 settembre 2016.

Il presidente della giuria del concorso Venezia 73 sarà il regista britannico Sam Mendes affiancato dall’artista, cantante, regista e scrittrice statunitense Laurie Anderson, dall’attrice britannica Gemma Arterton. In giuria ci sarà anche il magistrato, scrittore, drammaturgo e sceneggiatore italiano Giancarlo De Cataldo. Ma spazio anche all’attrice tedesca Nina Hoss, all’attrice francese Chiara Mastroianni, al regista statunitense Joshua Oppenheimer, al regista venezuelano Lorenzo Vigas e all’attrice, regista e cantante cinese Zhao Wei.

La giuria assegnerà il 10 settembre il Leone d’oro per il miglior film.

Gli altri premi sono: il Leone d’argento – Gran Premio della Giuria, il Leone d’argento – Premio per la migliore regia, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile e femminile, il Premio Marcello Mastroianni per un attore emergente, il Premio per la migliore sceneggiatura e il Premio Speciale della Giuria.

Istituita anche la Giuria internazionale della sezione Orizzonti, dove ad affiancare il presidente Robert Guédiguian ci saranno l’attrice egiziana Nelly Karim, il critico statunitense Jim Hoberman, l’attrice Valentina Lodovini, l’attrice e regista coreana Moon Sori, il critico spagnolo Josè Maria Prado e il regista indiano Chaitanya Tamhane.

La Giuria Orizzonti assegnerà i seguenti premi: Premio Orizzonti per il miglior film; Premio Orizzonti per la migliore regia; Premio Speciale della Giuria Orizzonti; Premio Orizzonti per la miglior interpretazione maschile o femminile; Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura; Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio; Venice Short Film Nomination for the European Film Awards 2016.

Infine la Giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”- Leone del Futuro è composta dal presidente Kim Rossi Stuart, dall’attrice spagnola Pilar López de Ayala, dalla produttrice Rosa Bosch, dall’attore e regista statunitense Brady Corbet e dal critico cinematografico francese Serge Toubiana.

Questa giuria assegnerà senza possibilità di ex aequo, tra tutte le opere prime di lungometraggio nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele), il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima ‘Luigi De Laurentiis’, e un premio di 100mila dollari Usa.