Fine corsa Under 21. Gli Azzurrini eliminati in semifinale all’Europeo: passa la Spagna con un 3-1

L'Under 21 italiana non è riuscita a compiere l'impresa: la Spagna è uscita infatti vittoriosa dalla semifinale dell'Europeo con il risultato di 3-1.

L’Under 21 italiana non è riuscita a compiere l’impresa: la Spagna è uscita infatti vittoriosa dalla semifinale dell’Europeo 2017 con il risultato di 3-1, grazie a un secondo tempo irresistibile. Sulla sconfitta della squadra di Gigi Di Biagio ha pesato comunque l’espulsione di Gagliardini, arrivata dopo meno di 15 minuti del secondo tempo. A quel punto, con gli Azzurrini sotto di un gol e con un uomo in meno sarebbe servito un miracolo. Che non c’è stato, anche se l’Under 21 non ha mollato: il solito Bernardeschi ha pareggiato al 62′, alimentando la pallida speranza di qualificazione.

Dopo tre minuti, però, Saul – il mattatore della semifinale – riportato la Spagna in vantaggio. Il match è stato archiviato dagli iberici al 75′, sempre con Saul che ha realizzato la personale tripletta. Per Di Biagio la partita è stata comunque positiva: “Abbiamo disputato un buonissimo primo tempo, nel secondo hanno cominciato a prendere un po’ il sopravvento. È normale che abbia influito il cartellino rosso in queste partite che si giocano sul filo del rasoio”. Il ct ha anche ribadito di aver raggiunto il suo obiettivo: gettare le basi per una Nazionale del futuro. “Rimpianti zero. Abbiamo centrato l’obiettivo di rilanciare il calcio italiano. È mancata la ciliegina sulla torta di vincere l’Europeo, ma il nostro lavoro è stato molto buono”.