I conti non tornano nel Movimento. Si allarga il buco dei soldi non restituiti dai 5 Stelle: superato il milione di euro

Il buco dei rimborsi non versati dal Movimento Cinque Stelle nel fondo destinato al microcredito avrebbe superato il milione di euro

Una bomba in piena campagna elettorale quella che ha colpito il Movimento 5 Stelle. Il buco dei rimborsi non versati nel fondo destinato al microcredito avrebbe superato il milione di euro. Inizialmente si parlava di 226mila euro. Ma è molto di più quanto non risulta nel fondo di garanzia del Mise.

Ancora non c’è un calcolo ben preciso perché per ottenere l’importo esatto dovrebbero essere esclusi gli europarlamentari, i consiglieri regionali e qualche altro ex componente del Movimento. Che risultano nella somma del Mise. Potrebbero essere stati addirittura una decina ad aver truccato i bonifici.

I parlamentari del Movimento sostengono di aver versato nel fondo per le piccole imprese 23.418.354 euro, mentre il ministero dello sviluppo economico registra una cifra di 23.192.331. Ma, come detto, a questa cifra vanno tolte quelle cifre versate da europarlamentari e consiglieri regionali.

Al di là delle critiche, però, c’è sempre da ricordare che non esiste alcun obbligo per i Cinque Stelle di restituire i soldi.