Il movimento Fridays For Future invade le piazze. Più di un milione di manifestanti in Italia per il terzo sciopero globale a difesa del clima

Oggi in 170 città italiane, da Milano a Palermo, e in 27 Paesi del mondo, giovani e meno giovani hanno manifestato nelle piazze per chiedere, ai governi e alle grandi imprese, politiche e azioni, concrete e immediate, per rispondere alla crisi climatica. E’ la terza volta che il movimento Fridays For Future, ispirato dalla 16enne attivista svedese Greta Thunberg, organizza uno sciopero globale. “Più di un milione di persone in tutta Italia. Grazie ragazze, grazie ragazzi”, scrive su Facebook Gianfranco Mascia, promotore del movimento in Italia.

“Sono straordinarie le immagini delle piazze di Fridays for Future, con così tanti giovani che partecipano con tale passione. Da parte mia e del Governo c’è il massimo impegno a tradurre questa richiesta di cambiamento in soluzioni concrete. Abbiamo tutti una grande responsabilità”, ha commentato il premier Giuseppe Conte. “Diamo ai giovani lo spazio che meritano e che si sono guadagnati, senza mettere alcun cappello sui loro messaggi, e consapevoli che le loro proteste sono rivolte verso di noi, verso le scelte della politica nazionale e internazionale, dobbiamo ascoltarli e agire subito”, aggiunge il ministro dell’Ambiente Sergio Costa. “Le piazze dei giovani per l’ambiente ci ricordano che abbiamo il dovere – come istituzioni e come politica – di dare risposte serie e urgenti”, il commento del presidente della Camera Roberto Fico.

“Immagini incredibili da tutta Italia!” ha scritto su Twitter Greta mostrando le foto delle manifestazioni in corso in a Torino, Palermo, Reggio Calabria, Forlì, Roma, Genova, e Catania.