Il paesino degli orrori

Dalla Redazione

Saluzzo ancora sconvolta dall’incubo pedofilia. Il piccolo paese della provincia di Cuneo sembra vittima di una vera e propria maledizione. Lo scorso anno il caso di Valter Giordano, professore di un liceo che aveva relazioni di natura sessuale con due sue studentesse minorenni, e ora quello di un altro docente, denunciato per violenze sessuali su minori di età compresa (secondo le prime indiscrezioni) tra i 10 e i 14 anni.

La notizia ha già fatto provocato reazioni soprese nel piccolo centro, a partire da quella di Milva Rinaudo, sindaco di Saluzzo e professoressa presso l’istituto Don Giorgio Belliardo (dove il docente denunciato ha insegnato per un periodo). “Sono profondamente scossa e non so cosa pensare – ha detto il primo cittadino – Chi mi conosce sa che sono tutt’altro che omertosa. Se fossi venuta a conoscenza anche solo di un minimo particolare che facesse pensare a qualcosa del genere non avrei esitato a prendere tutte le iniziative più opportune. Eppure né a scuola né in paese sono mai circolate non dico notizie, ma nemmeno voci o pettegolezzi. E mi chiedo come sia possibile”.

La denuncia è stata presentata dalla famiglia di uno degli studenti. Le forze dell’ordine, sinora, stanno indagando con molta cautela. Il fascicolo è stato trasmesso alla procura distrettuale di Torino che sta vagliando le ipotesi di reato gravissime, quali prostituzione minorile o istigazione a pratiche di pedofilia e pornografia