In vigore il taglio ai vitalizi. Fico: “La Camera risparmierà 44 milioni di euro all’anno”. Nel 2019 risparmi per ulteriori 10 milioni: “Questo palazzo deve costare meno e deve anche essere efficiente”

E' ufficialmente in vigore da ieri la delibera della Camera che supera i vitalizi

“Da ieri è ufficialmente applicata ai cedolini degli ex parlamentari la delibera che supera i vitalizi! Il provvedimento è entrato in vigore subito dopo la sua approvazione ma diventa efficace proprio dall’inizio dell’anno. Grazie a questo atto la Camera dei deputati risparmierà 44 milioni di euro all’anno. Un risparmio di circa 130 milioni di euro per il prossimo triennio, che comunque non è l’unico”. E’ quanto annuncia sulla sua pagina Facebook il presidente della Camera, Roberto Fico.

“Mentre qualcuno continua a scrivere che la Camera dei deputati costa di più rispetto al passato – prosegue Fico -, in realtà nei prossimi tre anni risparmieremo 150 milioni di euro. Questo perché ignorano i risparmi che assieme all’Ufficio di presidenza stiamo portando avanti.  Allora provo a fare un po’ di chiarezza: per l’anno che è appena iniziato il costo di Montecitorio sarà di 10,4 milioni in meno rispetto a quello precedente! I costi scenderanno pure in futuro: 3,6 milioni in meno nel 2020 e altri sette milioni nel 2021”.

“A queste cifre – va avanti il presidente della Camera – dobbiamo aggiungere poi quelle dei vitalizi, pari a 44 milioni annui. E questo nonostante verranno fatti nuovi concorsi per assumere: questo palazzo deve costare meno e deve anche essere efficiente. Il mio impegno per il risparmio è centrale, allo stesso tempo però occorrono investimenti sulla qualità per far funzionare al meglio un’istituzione fondamentale per la democrazia del nostro Paese. Sui risparmi comunque non ci fermeremo qui: nelle prossime settimane – conclude Fico – vi racconterò altre proposte a cui sto lavorando”.