Inferno nel mar Adriatico. A fuoco un traghetto tra Italia e Grecia, al largo di Corfù: cinque morti. Altro incidente vicino Ravenna: affonda un mercantile

Giornata infernale nel mar Adriatico con due imbarcazioni alla deriva. Sono cinque i morti accertati dopo che un traghetto italiano della Norman Atlantic partito da Igoumenitsa e diretto ad Ancona è andato in fiamme al largo di Corfù dopo un incendio che si è sviluppato a partire dai garage. Il comandante della nave ha comunicato alla centrale operativa delle Capitanerie di porto che l’imbarcazione è ingovernabile. I soccorritori stanno studiando come riuscire a far scendere passeggeri ed equipaggio dal traghetto, in attesa che le condizioni del mare e soprattutto della visibilità migliorino. Centinaia di persone sono state tratte subito in salvo grazie alle scialuppe. In totale i passeggeri a bordo erano 521. La Procura di Bari ha aperto un fascicolo per disastro colposo.

IL SECONDO INCIDENTE
Due navi mercantili – con a bordo 11 persone – sono entrate in collisione a largo di Ravenna. Una delle due navi, un mercantile turco è affondata. Una persona è stata recuperata dai soccorritori già sul posto. L’altra imbarcazione batte bandiera del Belise. Ci sono alcuni dispersi.