La Merkel riceve Mattarella a Berlino e lusinga il premier Conte: “Apprezzo il suo stile pacato”. E sogna l’appoggio italiano per la scalata a Bruxelles

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha ricevuto oggi a Berlino il presidente Mattarella

Mai una critica né una parola fuori posto contro il Governo italiano nei difficili giorni di trattativa tra Roma e Bruxelles sulla manovra. Angela Merkel ha tenuto un profilo basso, senza mai attaccare l’esecutivo italiano e adesso, a giochi chiusi, arriva addirittura a lusingare il premier Giuseppe Conte.

I maligni sostengono che una volta lasciata la cancelleria tedesca, avendo già annunciato che non si ricandiderà, la Merkel voglia tentare la scalata al vertice della Commissione europea. E se dovesse decidere davvero di intraprendere questa sfida il sostegno di Conte e del Governo italiano sarebbe d’aiuto.

Con l’Italia, ha detto Angela Merkel nel corso del suo colloquio con il presidente Sergio Mattarella in visita a Berlino, lavoriamo “in un clima di fiducia”. E poi l’apprezzamento su Conte: “Apprezzo lo stile di Giuseppe Conte, molto pacato. Mi concentro – ha aggiunto la cancelliera tedesca – su di lui piuttosto che su quello che dicono i singoli ministri”.

L’Italia, ha poi aggiunto il suo portavoce Steffen Seibert parlando con i giornalisti, “è un partner molto importante per la Germania”, “i contatti con Giuseppe Conte sono molto stretti” e “le sfide attuali si possono affrontare soltanto insieme”. Seibert ha sottolineato anche che “la cancelliera è molto lieta di incontrare il presidente Mattarella”.