Le fiction prodotte dalla Rai vanno a gonfie vele sui mercati internazionali. RaiCom: Screenings 2016, vendite per oltre un milione

Successo di vendite per i prodotti Rai durante la ventesima edizione di Screenings che si è tenuta quest’anno per la prima volta a Matera.

Durante la manifestazione sono stati chiusi accordi per oltre un milione di euro e sono state avviate trattative per oltre seicentomila euro. Nella top-five delle produzioni Rai acquistate e opzionate dai buyers internazionali si collocano Non uccidere, Lea, Luisa Spagnoli, iIl Paradiso delle signore e Il Sistema la nuova fiction presentata in anteprima a Matera agli operatori televisivi internazionali.
Ospitato dalla città Patrimonio dell’Unesco della Regione Basilicata e Capitale Europea della Cultura 2019, l’evento ha visto la partecipazione di oltre sessanta compratori internazionali provenienti da 50 Paesi.
Il gruppo franco-tedesco Arte ha acquisito la nuova serie Non Uccidere, con protagonista Miriam Leone. La serie ha inoltre riscosso successo in Spagna, Bu Commissario Montalbano e da Michele Riondino ne Il Giovane Montalbano 1 e 2 continuano a far registrare il maggior numero di vendite in Europa e oltreoceano.
I nuovi drammi in costume co-prodotti da Rai Fiction Il Paradiso delle signore (Serie televisiva in 10 episodi da 100 minuti) e Luisa Spagnoli (miniserie in due puntate che ha riscosso 8 milioni di spettatori su Rai1) sono stati venduti in Europa, Europa dell’Est, Asia e Nord America. Le TV publiche dell’Est Europa confermano il loro interesse per le fiction italiane, tra cui Una grande famiglia e Una casa nel cuore.
Interessanti accordi di distribuzione cinematografica sono stati stipulati per il film Lea – Se ti diranno di me, di Marco Tullio Giordana, basato sulla vera storia della testimone di mafia Lea Garofalo. Nato come film per la TV, sta riscuotendo grande successo come prodotto per il cinema. La società Panama Film ne ha già acquisito i diritti per la distribuzione theatrical sul territorio francese ed è stato chiuso durante gli Screenings un accordo per la distribuzione in Taiwan. Primo in lista nel pacchetto di dodici film chiuso con Images in Motion (Cina).
Sempre diretto da Marco Tullio Giordana, il dramma La meglio gioventù ambientato nell’Italia degli anni 50’ è stato venduto alla Blue Share Film per la distribuzione sul territorio cinese ed è stato oggetto di rinnovo contrattuale con la società francese Pyramid.
Il dramma contemporaneo Lampedusa, miniserie che andrà in onda prossimamente su Rai1, è stata acquisita da alcuni paesi del bacino del mediterraneo.
Tra i contratti finalizzati agli Screenings emergono anche le recenti fiction detective-crime Boris Giuliano, Il sistema, Sotto Copertura, la seconda stagione de Una pallottola nel cuore, i nuovi episodi de L’Ispettore Coliandro – Il ritorno e le dieci stagioni de La Piovra nella loro versione recentemente restaurata.
Il recente documentario di Gianni Minà, Papa Francesco, Cuba e Fidel: la storica visita di un pontefice venuto dal Sud è stato venduto in Nord America.

 

Rai Com vanta anche un vasto catalogo di classici restaurati, diretti dai grandi registi del passato, tra i quali Prova d’Orchestra di Federico Fellini, Francesco di Liliana Cavani, Padre Padrone e La notte di San Lorenzo dei Fratelli Taviani, che sono stati oggetto di interesse da parte dei clienti internazionali.