Le prime pagine del 12 maggio

Le prime pagine del 12 maggio

Il Corriere della Sera. Apertura : “Le carte segrete di Scajola – Arrestata la moglie di Matacena al ritorno da Dubai”. In alto a sinistra: “Expo, l’uomo della Tav per far ripartire i lavori”. Il fondo di Sergio Rizzo: “Legalità e Buona Volontà”. Nel taglio alto a destra: “Juncker: una deroga al deficit? Parliamone”. Al centro con foto: “Senza velo, la protesta delle iraniane”. A fianco: “L’Est dell’Ucraina sceglie la secessione. Usa e Ue: voto illegale”. In taglio basso: “’Così sono diventata frontaliera del sesso’” e “Napoli, i veti incrociati che affondano il porto”.

La Repubblica. In apertura: “Un Pm per l’Expo. Così la ‘cupola’ pilotava le authority”. L’editoriale di Ezio Mauro: “La grande amnesia italiana”. Di spalla: “In viaggio con Piano ai confini della città”. Al centro con foto: “Arrestata lady Matacena. Massoneria, accuse a Scajola”. Nel taglio centrale: “Debito, Tesoro in campo: cedere il 10% di Eni e Enel”. Nel taglio basso: “Sos del Nobel: ‘Il mondo salvi le ragazze in mano a Boko Haram'” e “Un matrimonio su tre fa crac, dopo 40 anni il divorzio è veloce”. In un box, il calcio: “Miracolo Sassuolo, Bologna in B, banana razzista a Bergamo”.

La Stampa. In apertura: “Cento nuove norme l’anno, il fisco soffoca le imprese – I governi promettono semplificazioni, ma va sempre peggio”. Il commento di Roberto Toscano:  “Il paradosso delle elezioni europee”. In alto: “Expo, il presidente dell’anticorruzione vigilerà sui lavoro”, e in un box: “Manette a lady Matacena. E i magistrati sequestrano l’archivio segreto di Scajola”. Al centro, con foto: “Juve, record di punti. Toro all’ultimo respiro”. Nel taglio basso: “La drag queen barbuta trionfa e divide l’Europa” e “Sorpresa in mare: a Venezia una medusa mai vista prima”.

Il Fatto Quotidiano. In apertura con foto: “Stato di ebbrezza – viaggio nell’Italia ubriaca”. In alto: “Lupi nell’ovile dell’Expo, M5S: sfiducia al ministro” e “Beirut è un porto di mare. Dell’Utri: dolore per B.”. Di spalla, Marco Travaglio: “Ma mi faccia il piacere”. Nel taglio basso: “Io in carcere, libero da nemici e da falsi amici”,  “Droni per tutti: un aereo anche per fare la spesa” e “Giorgio, Pino e la banda della Lazio”.

 

Il Sole 24 Ore. In apertura: “Giustizia telematica avanti piano”. Editoriale di Adriana Cerretelli: “Il difficile compito di rilanciare l’Europa”. A destra: “Rate, bollette e prestiti: la crisi ha triplicato i debiti non pagati”. Nel taglio centrale: “Contratti a termine, il 20% è ‘mobile'”, e sotto: “Care, fresche e dolci acque: alla Toscana il record delle tariffe”.

Il Messaggero. In apertura: “Appalti Expo, la stretta di Renzi”. Editoriale di Francesco Grillo: “Misurare il rendimento e premiare il merito”. Al centro, con foto: “Presa a Nizza la moglie di Matacena. I Pm: stava per fuggire a Montecarlo”. Taglio centrale, a destra: “Auto blu, tagliano Roma e il Nord ma il Sud non cede”. In basso: “Ucraina, l’Est filorusso sceglie il separatismo”.

Il Tempo. In apertura: “Clandestini e picchiatori. Ci risiamo”. A sinistra, gli interventi: “Stranieri ricattati e umiliati” di Souad Sbai e “Polizia ultimo baluardo” di Magdi Cristiano Allam. In alto: “La Sud silenziosa plaude a De Santis”. Al centro con foto: “L’Oscar al degrado. Così cade a pezzi il mito di Cinecittà”. Nel taglio basso: “Partorire a casa con l’aiuto della Regione”.