Le strade della Ventura portano a La7. Cairo sceglie un ex Fox come direttore di rete. Ora la Ventura ha un alleato per tornare sul canale

di Angelo Costa

Non solo Campo Dall’Orto ha sfoggiato il nuovo direttore. Anche Urbano Cairo ha fatto la sua scelta affidando la responsabilità della sua rete a Fabrizio Salini. Il prescelto vanta esperienze nel settore televisivo: da ultimo come  amministratore delegato di Fox Italia e in precedenza è stato vice president content di Discovery Italia, partner e head of content  di Switchover Media (dove curò il lancio del canali Giallo e Focus), direttore Cinema e Intrattenimento a Sky Italia. Ora c’è l’incarico a La7. E con il suo arrivo niente di più facile che possa sbarcare alla corte di Cairo anche Simona Ventura, reduce dall’avventura tra luci e ombre con i contadini di Fox e precedentemente con Miss Italia, trasmessa proprio da La7. Fabrizio Salini lavorerà a contatto con l’ad Marco Ghigliani e avrà la responsabilità dei palinsesti, dei contenuti e dell’offerta multimediale.

MOLINARI A LA STAMPA
John Elkann ha scelto il sostituto di Mario Calabresi alla guida de La Stampa. Il nuovo direttore è Maurizio Molinari, corrispondente da Gerusalemme. «Unirà l’esperienza maturata in molti anni di professione – ha sottolineato Elkann – alla sua capacità unica nel raccontare il mondo, qualità che fanno di lui una delle firme più amate e autorevoli del giornalismo contemporaneo». Massimo Russo sarà il condirettore, mentre Massimo Gramellini ha avuto un incarico unico per la carta stampata italiana: farà il direttore creativo, «mettendo in atto progetti originali e distintivi» ha promesso Elkann. Ma Gramellini sperava di fare il colpaccio e di essere lui il nuovo direttore. Chissà se domani il suo Buongiorno sarà diverso…

SKYTG24 SOCIAL
SkyTg24 ha toccato il traguardo dei due milioni di follower su Twitter, confermandosi l’account italiano di news più seguito sul social network dei 140 caratteri. Le interazioni relative ai programmi di SkyTg24 hanno generato oltre 6,4 milioni di impression da inizio anno, facendo del tg diretto da Sarah Varetto il canale televisivo di news più apprezzato su Twitter (fonte Nielsen Social). Dal primo cinguettio del 9 maggio 2007 sono stati oltre 108mila i tweet pubblicati dall’account.

LA LETTERA
Al Costanzo Show ha scritto una toccante lettera il fratello di Valeria Solesin, nella quale con una dignità e un coraggio encomiabile ha ricostruito gli ultimi minuti della sorella uccisa a Parigi e la tragedia vissuta da lui e dalla sua famiglia.

IL RITORNO DI GEORGIA
È tornata in tv Georgia Luzi. Conduce su RaiPremium I Love You – Ama e fa ciò che vuoi. Un programma sulle grandi storie d’amore delle star. Tra i tanti Alain Delon e Romy Schneider, Sophia Loren e Carlo Ponti, Madonna e Sean Penn, Kate e William.

QUANTICO PIACE
Buon impatto con il pubblico per la nuova serie tv sull’Fbi e i terroristi Quantico, in onda sui canali Fox del bouquet di Sky. Ogni puntata è seguita da 400 mila spettatori.