Le terre del Siam incantano Roma. In mostra i tesori dell’Oriente. Euroma2 ospita la misteriosa storia thailandese. Così l’arte e la cultura approdano nei luoghi di svago

Un viaggio ideale nelle terre del Siam a Roma. L’incredibile e geniale intuizione si deve a Euroma2, che torna a proporre iniziative di arte e cultura e, per il secondo anno consecutivo, spalanca le porte al mondo orientale con un evento d’eccezione, in collaborazione con il Museo delle Civiltà, che porterà il pubblico in un viaggio ideale nell’antica Thailandia. E così Euroma2 diventerà la cornice di un’ampia esposizione sulla misteriosa e affascinante storia thailanese, in concomitanza con la mostra “Antico Siam – Lo Splendore dei Regni Thai”, inaugurata lo scorso 18 maggio, presso il vicino Museo delle Civiltà – Salone delle Scienze del Museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini”.

Quest’anno, infatti, ricorre il centocinquantesimo anniversario del trattato solenne di amicizia e commercio, tra l’Italia e la Thailandia, il primo mai stabilito tra i due giovani Paesi. Il Trattato fu ratificato dalla Camera dei Deputati del Regno d’Italia nella seduta del 18 febbraio 1869. In virtù di questo accordo diplomatico, appare ancor più significativa la realizzazione di una mostra sull’archeologia e l’arte del Regno di Thailandia.

IL PERCORSO. Il pubblico, durante la consueta passeggiata tra le vetrine, avrà modo di viaggiare con la mente e conoscere un’altra cultura, dalla storia tanto antica quanto intrigante, attraverso l’esposizione di immagini originali, presentate come secondo percorso alternativo a quello della mostra del Museo in Piazza Guglielmo Marconi. Un modo per portare l’arte nei luoghi di svago e, allo stesso tempo, offrire al pubblico un’occasione imperdibile per assistere all’esposizione di immagini uniche.

GIOVANI E MENO GIOVANI. C’è da dire, peraltro, che l’iniziativa rientra in una serie di appuntamenti dedicati all’arte e alla cultura che il centro propone sia al pubblico che ai giovani del territorio, attraverso laboratori scolastici e progetti ad hoc, nonché nel più ampio ventaglio di iniziative a carattere sociale ed educativo. Basti pensare, ad esempio, al “Progetto Young” dedicato all’educazione civica delle nuove generazioni; e ancora all’iniziativa “A spasso con Ettore, alla scoperta del Patrimonio Artistico del nostro Paese”, e tante altre attività ideate da Euroma2 per accrescere la conoscenza e stimolare l’interesse alla cultura.

Grazie alla collaborazione tra Euroma2 e il Museo delle Civiltà, coloro che saranno interessati a visitare la mostra “Antico Siam – Lo Splendore dei Regni Thai”, presso il Museo Preistorico Etnografico Pigorini in Piazza Guglielmo Marconi usufruiranno anche di uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto. Un’ottima iniziativa che mostra come anche in periodo estivo la Capitale riesce ad offrire una commistione di svago, cultura e arte, di modo da catturare l’attenzione di grandi e meno grandi. Insomma, anche a ridosso di ferragosto si possono trascorrere piacevoli giornate. All’insegna di una storia che poi non è così distante da noi, come scoprirà chi andrà a curiosare alla mostra sui tesori del Siam.