L’estate non sta finendo. Allerta maltempo al sud nel week-end, temporali ad Amatrice. Ma da lunedì torna il caldo

Le previsioni meteo del secondo fine settimana di settembre 2016 annunciano allerta maltempo al sud. Ma l'estate non è finita: da lunedì caldo forte.

L’estate non sta finendo, si prende giusto un fine settimana di pausa, almeno al sud. Le previsioni meteo da venerdì 9 a domenica 11 settembre, infatti, confermano l’arrivo di una forte perturbazione sulle regioni meridionali: sono attesi violenti temporali, soprattutto nelle ore pomeridiane, su Campania, Puglia, Basilicata e la parte settentrionale della Calabria. Le temperature subiranno un calo di circa 5°C un po’ ovunque, comprese le città del nord nonostante sul settentrione persisteranno condizioni stabili. Nella giornata di sabato 10, inoltre, il maltempo si abbatterà anche sulle zone distrutte dal terremoto del 24 agosto: ad Amatrice e Accumuli le previsioni meteo indicano possibili nubifragi. La perturbazione si protrarrà fino a domenica, facendosi sentire in particolare sulla Puglia.

“Proseguono gli annunciati effetti della perturbazione che continua ad interessare le regioni centro-meridionali, con fenomeni più diffusi e intensi sul medio versante adriatico e al sud”, ha spiegato un bollettino della Protezione Civile. “Sulla base delle previsioni disponibili, d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – il Dipartimento ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso nella giornata di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche”.

Tuttavia, da lunedì 12 settembre la situazione migliorerà con il ritorno del caldo su gran parte dell’Italia. Le temperature massime, infatti, torneranno di nuovo sopra i 30°C con una tendenza stabile almeno fino al mercoledì. Le piogge resisteranno solo su alcune zone costiere della Puglia.