Libertà di stampa. Una nuova strada per il giornalismo. L’intervento del nostro direttore Gaetano Pedullà sul Blog delle Stelle / Il video

L'intervento del direttore del quotidiano La Notizia Gaetano Pedullà sul Blog delle Stelle

Sono un giornalista e un editore puro. Sei anni fa con un gruppo di colleghi abbiamo fondato La Notizia, un quotidiano che ci dà la possibilità di raccontare tutto quello che accade attorno a noi, senza dover rispondere agli interessi di editori con esigenze industriali di qualunque genere. Tutto questo non è stato facile, abbiamo avuto porte chiuse in faccia, abbiamo visto tempi molto duri, gli stipendi arrivavano un mese sì e due mese no, ma avevamo un valore da difendere, che volevamo difendere: la responsabilità di raccontare il nostro Paese, e questo è il bene più prezioso che ha oggi un giornalista.

La storia del mio giornale parla da sé. Abbiamo criticato tutti quando c’era da farlo, quindi, come potete immaginare, tanti amici non ce ne siamo fatti. Per questo credo che la riflessione sul giornalismo oggi in Italia era, è necessaria. Tutti lo sanno, chi dice di no mente sapendo di mentire. Per fare bene il nostro lavoro spesso affrontiamo grandi problemi. Perché ci sono condizionamenti dentro le redazioni legate alla possibilità di fare carriera. Ma, ancora prima di entrare in una redazione, ci sono tantissimi ragazzi che provano a fare questa avventura con condizioni impossibili, senza essere pagati, o sottopagati. Per questo il tavolo sull’equo compenso con i responsabili degli editori e dei giornalisti del sindacato è quanto mai necessario.

Nel mio piccolo credo di poter rappresentare l’esempio che anche nella grande crisi dell’editoria strade nuove si possono perseguire. Questo però a tre condizioni: la prima, il coraggio nel fare questo mestiere; la seconda, sentire la responsabilità di fare oggi del buon giornalismo e infine l’onestà, l’onestà nell’andare fino in fondo nel raccontare anche quello che tanti per convenienza, per interesse, per sbadataggine non raccontano. C’è la prova che l’editoria pura può essere la strada per realizzare tutto questo, per presentare anche un modello nuovo di giornalismo. Il nostro è un Paese che ha bisogno di cambiare tante cose. La Notizia è un giornale che è essenzialmente una stella polare, è un quotidiano riformista. Ecco, cambiare anche nella nostra professione è assolutamente necessario per vivere, per guardare più lontano.