L’Italia nella morsa di Caronte, oggi alla sua massima potenza. Temperature africane su tutta la penisola. Miglioramenti nel fine settimana

L'Italia nella morsa di Caronte, oggi alla sua massima potenza. Temperature africane su tutta la penisola. Miglioramenti nel fine settimana

L’Italia nella morsa dell’alta pressione Caronte e oggi è alla sua massima potenza. Il sito metereologico ilmeteo.it ha infatti annunciato per oggi un caldo torrido su gran parte del Centro Sud, ma clima ardente su Puglia, localmente Lucania, Calabria, Sud Sardegna e soprattutto su Sicilia, qui con punte di 43° e oltre.

Locali temporali su Centro Est Alpi, sole altrove. Antonio Sanò, direttore e fondatore de ilmeteo.it, comunica che il bel tempo soleggiato continuerà anche domani e ancora con caldo torrido al Centro-Sud, seppure con punte massime in leggerissimo calo. Un break temporalesco è atteso nella notte e mattinata di Venerdì su Alpi, Prealpi e medie-alte pianure del Nord, con fenomeni localmente anche forti o violenti. Poi, nel corso della giornata di venerdì, altri temporali potranno riguardare gli Appennini centrali. Sole e bel tempo altrove e meno caldo in via generale.

Lo stesso direttore Sanò ha detto però che, nel corso del weekend, ci sarà un calo più sensibile e generale delle temperature con valori che, sul medio e basso Adriatico, scenderanno anche di 10°. Più mite nel weekend e fino a lunedì/martedì, poi temperature in nuovo, progressivo aumento ovunque.