Maltempo currunt. Strade chiuse nel Centro-Sud, Procida e Ischia isolate. Ecco tutti i rallentamenti

Il maltempo è arrivato. E la conseguenza non poteva che essere strade bloccate e rallentamenti lungo la rete delle strade e autostrade nel Centro-Sud.

Il maltempo è arrivato. Abbondante. E la conseguenza non poteva che essere strade bloccate  e rallentamenti lungo la rete delle strade statali e autostrade in gestione Anas nel Centro-Sud Italia. Mezzi spargisale e sgombraneve dell’Anas proseguono nella loro attività per garantire la transitabilità , come previsto dal piano neve concordato con le Prefetture, le Forze dell’ordine e gli Enti locali.

In Abruzzo, a causa delle abbondanti precipitazioni nevose in corso, sono chiuse al traffico in provincia dell’Aquila la strada statale 17 dell’Appennino Abruzzese, dal km 107 al km 149, e la strada statale 5 “Tiburtina Valeria”, dal km 135 al km 155,7. Il traffico è rallentato per nevischio sulla strada statale 714 “Tangenziale di Pescara” dal km 0 al km 5,6. In Puglia, il traffico è rallentato sulla strada statale 96 “Barese” al km 103 a causa di un mezzo pesante posizionato di traverso.

In Sicilia, il traffico è bloccato sulla strada statale 113 “Settentrionale Sicula” al km 305 per alberi sulla sede stradale caduti a causa del peso della neve. Sempre in Sicilia, lungo l’autostrada A19 Palermo-Catania, è stato riaperto al traffico il tratto all’altezza del viadotto Gurgazzi, dal km 129,199 al km 119,6, chiuso stamattina per un veicolo di traverso.Rallentamenti a causa delle precipitazioni nevose si registrano lungo le strade statali di Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e Sicilia.

Sull’A2 “Autostrada del Mediterraneo” proseguono le attività dei mezzi spazzaneve in particolare sul tratto lucano e calabrese. Al momento sono in corso nevicate tra gli svincoli di Mormanno e Morano. In corrispondenza degli svincoli di Padula, Sibari e Falerna sono attivi i controlli in merito all’obbligo di catene a bordo o l`utilizzo di pneumatici invernali.Le precipitazioni attese a carattere nevoso oggi riguardano le zone interne di Abruzzo, Marche e Sicilia settentrionale. Al momento allerta meteo è segnalata anche nel Lazio lungo la strada statale 4 “Salaria”, tra le località di Antrodoco e Accumoli, e lungo la strada statale 17 ‘dell’Appennino Abruzzese’ tra Antrodoco e Rocca di Corno, in provincia di Rieti.

L’isola di Procida (Napoli) è isolata a causa del forte vento di tramontana che imperversa sull’Italia. Nessun traghetto ne’ alcun aliscafo attracca al porto “dell’isola di Arturo”. Ad Ischia nessun traghetto entra ed esce dal porto di Ischia mentre sono regolari le corse degli aliscafi Alilauro, fermo invece il catamarano della Caremar. Regolari, al momento alcune corse traghetto da e per Pozzuoli dal molo di Casamicciola. Lo confermano le sale operative della Guardia Costiera di Ischia e Procida.

Ma non è finita qui. Nevica con forte intensità in diverse zone del Paese, in particolare lungo l’intera dorsale adriatica, anche a quote basse. Al punto che si e’ al codice rosso per la autostrada A14 nel tratto compreso tra Valvibrata e Vasto Sud, per la autostrada A25 nel tratto compreso tra Sulmona ed innesto A/14.