Mamma li turchi. Erdogan non si ferma più: mandato d’arresto per altri 47 giornalisti. Epurazioni anche nel mondo accademico: rimossi 32 professori

Le autorità turche hanno emesso un mandato d’arresto nei confronti di 47 giornalisti per presunti legami con la rete di Fethullah Gulen, l'imam del golpe.

Le autorità turche hanno emesso un mandato d’arresto nei confronti di 47 giornalisti per presunti legami con la rete di Fethullah Gulen, accusato da Ankara del fallito golpe. A comunicarlo è stata la Cnn Turk. Tra questi, ci sono molti ex reporter del quotidiano Zaman, già sequestrato a inizio marzo. In manette, non a caso, è già finito il noto editorialista Sahin Alpay. Della lista ora fanno parte anche gli ex direttori dell’edizione inglese del giornale, Bulent Kenes e Sevgi Akarcesme.

Continuano, intanto, anche le epurazioni nel mondo accademico. Almeno 32 professori universitari e 5 membri del personale amministrativo sono stati rimossi dall’università Afyon Kocatepe, per presunti legami con la rete di Fethullah Gulen, accusata da Ankara del fallito golpe in Turchia. A renderlo noto, lo stesso ateneo. Facendo un conto complessivo, a oggi sono stati allontanati qualcosa come 1.617 dipendenti di 41 università turche, mentre 234 accademici sono stati arrestati. E ben 15 atenei sono stati chiusi.