Mattinata di proteste alla Camera per i lavoratori cassaintegrati

Il governo non ha rispettato gli impegni presi con i lavoratori cassaintegrati, e i sindacati si sono riuniti questa mattina davanti a Montecitorio per protestare. Lo scopo della manifestazione è quello di chiedere il finanziamento della cassa integrazione in deroga: “Si devono trovare le risorse per coprire almeno l’anno in corso. Serve un miliardo di euro per garantire continuità di reddito a chi è in Cig o è stato già licenziato” si legge in una nota.
Le risorse sono agli sgoccioli e nei prossimi mesi quasi 400mila persone rischiano di restare senza reddito. Nel frattempo gli stanziamenti previsti dalla legge di stabilità per il 2013 sono “palesemente insufficienti”.
I sindacati oggi chiedono al Governo di istituire entro fine mese una “cabina di crisi” presso la Presidenza del Consiglio per collaborare e stabilire l’entità della cifra da stanziare. E chiedono inoltre supporto ai gruppi parlamentari presenti nel nuovo Parlamento, per sostenere questa giusta richiesta. Secondo i sindacati, inoltre, con la “cabina di crisi” sarà possibile ottenere anche le previsioni per le risorse necessarie a coprire i prossimi anni, in modo da evitare il ripetersi della drammatica situazione presente.