Per l’Italia agli Europei 2016 c’è il girone di ferro, esordio con il Belgio. Ecco il calendario della Nazionale

L'Italia deve superare un girone di ferro agli Europei 2016. Esordio contro il Belgio: ecco il calendario delle partite della Nazionale di Conte.

Il secondo successo della storia agli Europei sembra una missione quasi impossibile per l’Italia. La Nazionale allenata da Antonio Conte, infatti, è attesa da un girone di ferro (clicca qui per leggere tutte le info su Euro 2016), con un calendario che non favorisce l’ottimismo. Certo, la qualificazione è possibile visto che si qualificano le prime due di ogni gruppo, a cui si aggiungeranno le quattro migliori terze della competizione. Ma è fuori di dubbio che il sorteggio non è stato benevolo per gli azzurri.

Prima partita
L’esordio è contro il Belgio, una delle squadre favorite alla vittoria finale. La gara è in programma lunedì 13 giugno, a Lione, con fischio di inizio alle ore 21. I Diavoli Rossi del ct Marc Wilmots hanno grande qualità soprattutto a centrocampo , dove il tecnico può contare su Witsel, Nainggolan, Fellaini, De Bruyne, Hazard e Carrasco. In attacco ci sono l’estro di Mertens e la solidità di Lukaku e Benteke. La difesa non può essere considerata debole con elementi come Alderweireld, Vertonghen e Vermaelen.

Seconda partita
Dopo un match così complicato, gli azzurri si troveranno di fronte alla Svezia di Zlatan Ibrahimovic: la seconda partita si disputerà venerdì 17 giugno alle ore 15, a Tolosa. Gli avversari, oltre al fuoriclasse in attacco, possono contare in mediana anche su due conoscenze del calcio italiano Ekdal e Hiljemark. Per il resto c’è una certezza: non è la Svezia più forte di sempre, ma per l’Italia è comunque da prendere con le pinze, specie dopo l’esordio contro il Belgio. E tenendo sempre presente il fattore-Ibra.

Terza partita
Il gruppo E degli Europei 2016 si chiude mercoledì 22 giugno, alle ore 21. L’Italia, impegnata a Lille, avrà di fronte l’esperta Repubblica d’Irlanda, che annovera tra i convocati gli “eterni” Given (portiere) e Keane (attaccante). Per il resto la rosa non presenta grandi stelle, puntando principalmente sulla compatezza del gruppo e sulla solidità. Ma l’Italia avrà un problema ulteriore, visto il calendario venuto fuori: la gara più abbordabile arriva solo alla fine del girone, quando il discorso qualificazione potrebbe essere compromesso.

Ecco lo specchietto sintetico di quando gioca l’Italia a Euro 2016

Euro 2016 Italia girone calendario