Prenotazione con aumento. L’Antitrust sanziona le compagnie low cost: l’uso della carta di credito non va penalizzato

Una doppia multa a due compagnie low cost. L'Antitrust ha sanzionato Norwegian Air e Blue Air per l'aumento richiesto alle prenotazioni fatte con carte di credito

Una doppia multa a due compagnie low cost. L’Antitrust ha sanzionato Norwegian Air e Blue Air per l’aumento richiesto alle prenotazioni fatte con carte di credito. La pratica è infatti vietata: il consumatore non deve essere penalizzato, nemmeno per il pagamento con bonifico o in contrassegno.

“È il primo risultato dell’azione Antitrust che ha sanzionato le compagnie aeree low cost Norwegian Air e Blue Air rispettivamente con 250.000 e 300.000 euro per avere rispettato la nuova norma introdotta nel nostro ordinamento a seguito del recepimento della direttiva 2011/83/UE in materia di diritti dei consumatori (Consumer Rights). L’applicazione di un sovrapprezzo, collegato e corrispondente all’utilizzo di uno strumento di pagamento da parte dei consumatori, si pone in chiara violazione del citato art. 62 del Codice del Consumo”, spiega l’Authority.

Ma l’Antitrust ha specificato che “la norma riguarda non solo le carte di credito, ma anche altre forme di pagamento come i bonifici e gli acquisti in contrassegno”. La nota dell’Autorità infine rileva: “L’introduzione di questo divieto nel mercato italiano per tutti i settori economici e non soltanto per il trasporto aereo, è tale da rendere superflua qualsiasi valutazione circa le modalità di presentazione ai consumatori del sovrapprezzo al momento del pagamento con carta di credito, pratica questa che è stata pure sanzionata, nei medesimi provvedimenti, per il precedente all’entrata in vigore della nuova normativa. Prima della conclusione dei rispettivi procedimenti, le due compagnie hanno messo in atto, con tempistiche differenziate, le misure necessarie per rimuovere le condotte scorrette”.