Preziosi corteggia la moglie di Enrico Letta

di Marco Castoro

La moglie di Enrico Letta, la giornalista Gianna Fregonara, sta diventando una habitué dei microfoni di Radio1 Rai. Il direttore Antonio Preziosi non perde occasioni per affidarsi alla gradita interlocutrice, più volte ospite di programmi di punta come Baobab o Prima di tutti. Qualche maligno sussurra (al cavallo di Viale Mazzini) che Preziosi si stia ingraziando la signora Letta per far bella figura con il premier. Hai visto mai che il primo inquilino di Palazzo Chigi possa diventare prezioso (per Preziosi) in vista di una riconferma alla guida del giornale radio e della prima rete radiofonica, nonostante il direttore (entrato in Rai in quota berlusconiana) sia in bilico per i dati di ascolti non proprio esaltanti. Preziosi è tra i papabili per finire a Bruxelles come corrispondente. In realtà il direttore di Radio1 non dovrebbe correre pericoli immediati, seppure Gubitosi sia stato spesso critico nei confronti della gestione della radio (ricordate i blitz all’alba?). In molti, infatti, hanno interpretato come un rafforzamento dei direttori di rete (a cominciare da Preziosi e da Flavio Mucciante di Radio2) l’arrivo di Nicola Sinisi a capo della Radiofonia, al posto di Bruno Socillo dirottato alla presidenza di Rai World. Sinisi è un esperto del settore commerciale, non certo del prodotto radiofonico, al contrario di Socillo. Quindi sul prodotto i direttori di rete dovrebbero avere più voce in capitolo.

Un conte furbetto per la Sciarelli
L’ultima puntata di Chi l’ha visto ha riservato il colpo di scena sul finale di trasmissione. Una telefonata ha spiazzato il pubblico e la conduttrice. La voce di Conte Furbetto (nome con cui si sarebbe fatto chiamare su Facebook l’uomo in questione) ha telefonato in diretta e ha avuto un battibecco con Federica Sciarelli, minacciando di querelare per diffamazione. Secondo quanto ricostruito dalla trasmissione l’interlocutore misterioso avrebbe avuto a che fare con una donna scomparsa.

Lopez doppierà Homer Simpson
L’attesa è finita. Massimo Lopez sarà la nuova voce italiana di Homer Simpson. Italia1, in accordo con 20th Century Fox ha scelto come voce italiana quella dell’attore dell’ex Trio dopo la prematura scomparsa di Tonino Accolla.

Una serata speciale per Drive In
Compie trent’anni Drive In, trasmissione comica cult degli anni ‘80, a base di sketch, risate e balletti. Ideato e scritto da Antonio Ricci, il programma ha fatto la storia della tv per un decennio. Per festeggiare la ricorrenza è in programma l’uscita di un cofanetto in sei dvd e una serata speciale in onda su Canale 5, fissato per il 4 dicembre 2013.