Raitre è diventata una cenerentola

di Marco Castoro

C’era una volta Raitre. Una rete nuova, innovatrice, che sperimentava con successo nuovi programmi e lanciava giovani conduttori. C’era una volta. Ora non c’è più. È da qualche anno, infatti, che la terza rete Rai non fa più appeal sul telespettatore. Appare imborghesita e piatta. Se poi cedono il passo anche programmi come Ballarò, che rappresentano la bandiera da mettere in vetrina per catturare investitori pubblicitari, è veramente dura andare avanti.
Anche questa settimana è cominciata nel peggiore dei modi. Il film Operazione Valchiria ha collezionato soli 907 mila spettatori e 3,42% di share, addirittura peggio di 200 mila spettatori rispetto agli ascolti di sette giorni fa. E ancora una volta la rete di Andrea Vianello è arrivata ultima tra le generaliste. L’unico programma che ancora tiene intera la sua dote è Chi l’ha visto? con Federica Sciarelli, un format che non invecchia mai, al contrario dei talk. Ma anche il Tg3 è calato negli ultimi anni. L’edizione delle 19 a fine settembre del 2010 vantava un 15% di share (spesso superava anche il 16%). Oggi la colonnina degli ascolti del telegiornale del terzo canale si ferma intorno al 10%. Va malissimo anche il preserale di Raitre, mentre si distinguono con buone performance (ottime se le confrontiamo con il resto della programmazione quotidiana) Agorà al mattino e la soap Un posto al sole nell’access prime time. Dunque, una Raitre in coma, proprio quando Raidue è tornata rediviva e Raiuno fa bottino pieno con fiction e intrattenimento.

HUNZIKER SUPER
È proprio la fascia che segue i telegiornali delle 20 e che precede la prima serata a collezionare picchi di ascolti da record. Soprattutto se in campo ci sono Flavio Insinna che con Affari tuoi su Raiuno lunedì ha toccato 7,3 milioni e 25,72% alle 21.14. Come è finito il programma si è impennata la Striscia di Michelle Hunziker e Piero Chiambretti: 26,6% alle 21.17 con 7,6 milioni. La coppia è andata meglio di Pieraccioni e Battista.

SCAZZI OK PER DEL DEBBIO
Quinta Colonna di Retequattro ha vinto nettamente il confronto con Piazzapulita di La7, ottenendo 1,174 milioni di spettatori e 5,25% di share, con la trasmissione di Corrado Formigli che è arrivata a 914 mila spettatori ed il 4,38% di share. Decisivo per Paolo Del Debbio è stato il picco finale: dalle 23.40 alle 23.55 con lo scazzo tra Daniele Martinelli e Claudia Terzi su immigrazione ed efficacia delle politiche leghiste al 12% di share.

D’URSO SCHIACCIASASSI
Pomeriggio 5 è irraggiungibile per la Vita in diretta. Nonostante la lieve crescita, rispetto alla scorsa stagione, ottenuta da Marco Liorni e Cristina Parodi, Barbara d’Urso resta inavvicinabile.
Il suo contenitore sfiora il 20% mentre Raiuno è indietro di 4 punti. Canale 5 sfrutta benissimo il traino di Beautiful, Centovetrine, Uomini e donne e Il Segreto.