Raiuno, meno fiction e più eventi. Svolta nella rete ammiraglia: ecco le serate speciali. In palinsesto Morandi-Baglioni, Ferro e Pausini

Finalmente anche Raiuno si toglie il gesso e lancia la sfida per catturare ancora più ascolti. Perché le fiction vanno a gonfie vele (quest’anno tornano Don Matteo, Braccialetti rossi e Provaci ancora Prof, mentre Montalbano si prende un anno sabbatico), così come va forte l’intrattenimento (quello consolidato, un po’ meno i nuovi format) ma l’evento è un’altra cosa. Visto che di calcio in diretta per Raiuno sono rimasti solo la Nazionale e la Coppa Italia, ecco che il direttore Giancarlo Leone abbraccia i concerti e gli speciali. In attesa di Sanremo (a febbraio con ancora Carlo Conti alla guida) arriva il video in anteprima (il 29 giugno) del concerto di Gianni Morandi e Claudio Baglioni. Seguiranno a ottobre le serate sul tour intitolato Capitani coraggiosi. Ma la musica è protagonista fin dall’avvio della nuova stagione. A settembre è in programma una serata da Fiesole dedicata a Il Volo (ma quante volte ancora dovremo celebrare i vincitori del Festival?). Spazio in seguito a un altro big della musica, Tiziano Ferro, per una straordinaria serata-evento. A novembre Dario Fo e Paola Cortellesi porteranno in video la Maria Callas dimenticata. A dicembre torna su Raiuno Giorgio Panariello in due one show man. A gennaio riecco Alberto Angela con Una notte al museo (stavolta tocca ai Vaticani). Dopo Sanremo, a marzo, cinque serate evento per celebrare i grandi della tv italiana (si festeggeranno il mezzo secolo di carriera di Renzo Arbore e gli 80 anni di Pippo Baudo). Ad aprile tre serate con Paola Cortellesi e Laura Pausini. A maggio i Wind Music Award.

FACCI L’ARRAMPICATORE
Prove di alpinismo, di arrampicata e di altri sport di montagna attendono i vip che partecipano al nuovo reality di Raidue, Monte Bianco, prodotto da Magnolia e in programma a Courmayeur. Le riprese iniziano il 4 luglio. I vip partecipanti (affiancati da una guida alpina) li vedremo in prima serata nel prossimo inverno. In lizza anche il giornalista Filippo Facci. A menare le danze in conduzione l’impeccabile Caterina Balivo.

DALLA CHIESA: A MEDIASET SENZA SENTIMENTI

Mentre l’Estate in diretta del tandem Eleonora Daniele e Salvo Sottile va a gonfie vele, non si può dire altrettanto per la coppia Fabrizio Frizzi e Rita Dalla Chiesa che con la Posta del cuore stanno risalendo la china dopo un avvio così e così. La Dalla Chiesa ha dichiarato che lei in passato ha sempre chiesto a Mediaset una trasmissione sentimentale ma non è stata ascoltata.