Referendum, il Movimento preme il Grilletto. E dal blog annuncia: “denunceremo Renzi per abuso della credulità popolare”. E il premier diventa Totò

Beppe Grillo attacca Renzi scrivendo direttamente dal suo blog. "Denunceremo penalmente Renzi per il reato di abuso della credulità popolare".

L’ultimo attacco arriva direttamente da Beppe Grillo. E, ovviamente, il megafono del Movimento 5 Stelle scrive direttamente dal suo blog. “Denunceremo penalmente Renzi per il reato di abuso della credulità popolare in merito alla falsa scheda elettorale del Senato che, ieri sera, ha mostrato pubblicamente”.

Il leader dei 5 Stelle paragona il premier al protagonista della Banda degli onesti, il film in cui Totò era a capo di una banda di falsari. Il premier da parte sua accusa gli avversari di non parlare di contenuti e promette: “Con vittoria del Sì nuova legge elettorale in tre mesi”. E infatti il riferimento è esplicito: “La banda degli onesti finisce con un falò dove vengono bruciate tutte le banconote false prodotte. La banda dei calamari finirà se tutti insieme il 4 dicembre diremo no”. Il riferimento è esplicito: “i tre compari, interpretati da Totò, Peppino e Giacomo Furia” oggi sarebbero De Luca, Renzi e Verdini che “formano la Banda dei calamari, dalle famose fritture per convincere a votare Sì”.