Roma, tromba d’aria si abbatte su Santa Severa. Barche trascinate nei giardini e canoe volate sui tetti. Danni segnalati anche nella Capitale

Barche trascinate nei giardini e canoe volate sui tetti. È accaduto questa mattina alle 6.50 a Santa Severa,  frazione del comune di Santa Marinella, in provincia di Roma. La tromba d’aria, arrivata dal mare, si è incuneata tra gli stabilimenti Lido e La Velica, ha sradicato alberi e scardinato pali della luce, trasportando i lettini da mare e i pezzi delle imbarcazioni nelle strade circostanti. Danni segnalati anche a Roma, dove il nubifragio ha causato problemi nella metro A, chiusa nel tratto tra Cinecittà e Anagnina.
Allagamenti e smottamenti hanno impegnato la Protezione civile, intervenuta per arginare i disagi. Segnalazioni da parte dei cittadini e della polizia locale sono pervenute alla sala operativa sin dalle ore 7.30. Tra le aree maggiormente colpite il VII Municipio, dove gruppi di volontari sono intervenuti a sostegno dei residenti per tre casi di allagamento in abitazioni private. Un quarto allagamento si è invece registrato nei pressi del santuario del Divino Amore. Sulla via Ardeatina, nell’VIII Municipio, la Protezione civile è intervenuta con i mezzi pesanti per liberare la carreggiata dal terreno a seguito di uno smottamento. Sono inoltre in corso la rimozione di alcuni alberi caduti e le opportune verifiche su quelli pericolanti.