Scocca l’ora azzurra, agli Europei tocca all’Italia. Nella formazione contro il Belgio ci sono Eder e Darmian

Italia-Belgio è l'esordio della Nazionale a Euro 2016, inserita nel gruppo E con Svezia e Irlanda. Le probabili formazioni

Antonio Conte ha sciolto gli ultimi dubbi: nella formazione dell’Italia, a Lione alle ore 21, contro il Belgio ci saranno Eder come seconda punta al fianco di Pellè e Darmian nel ruolo di esterno sinistro del centrocampo a cinque. Nella partita di esordio a Euro 2016, il ct ha optato per una soluzione più equilibrata, dando fiducia al brasiliano naturalizzato italiano. Quindi ci sarà solo panchina per Zaza ed El Shaarawy, inizialmente dati in ballottaggio per una maglia da titolare: entrambi potrebbero essere le soluzioni da provare a partita in corso.

Per il resto la Nazionale era giù fatta: intoccabile la difesa con Buffon tra i pali e il terzetto della Juventus, Barzagli, Bonucci, Chiellini. A centrocampo De Rossi ha scavalcato, almeno per il momento, Thiago Motta nelle gerarchie per il ruolo di regista. Come interni Parolo e Giaccherini sono i più in forma, dando garanzia di corsa al commissario tecnico. Nel corso della conferenza stampa Conte è stato categorico: “Saremo tutti guerrieri in campo”. Ma “non solo noi, anche il Belgio. Quando giochi un torneo così, senti una nazione intera che ti soffia alle spalle”, ha puntualizzato.

Per quanto riguarda la formazione del Belgio, il ct Marc Wilmots ha solo problemi di abbondanza. In attacco, però, sembrano intoccabili De Bruyne e Hazard come esterni. Lukaku sarà il terminale offensivo, chiamato comunque a fare anche da sponda oltre che cercare la porta. A centrocampo i Diavoli Rossi proporranno un trio delle meraviglie con Fellaini in cabina di regia, supportato dalla classe e la sostanza di Nainggolan e di Witsel. La linea difensiva, forse il reparto meno attrezzato del Belgio, propone comunque Alderweireld, Vermaelen, Denayer e Vertonghen.

Ecco le probabili formazioni di Italia-Belgio
ITALIA (3-5-2): 1 Buffon, 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini; 6 Candreva, 18 Parolo, 16 De Rossi, 23 Giaccherini, 4 Darmian; 9 Pellè, 17 Eder. A disposizione: 12 Sirigu, 13 Marchetti, 2 De Sciglio, 5 Ogbonna, 8 Florenzi, 10 Thiago Motta, 14 Sturaro, 21 Bernardeschi, 22 El Shaarawy, 7 Zaza, 11 Immobile, 20 Insigne. All.: Conte

BELGIO (4-3-3): 1 Courtois, 2 Alderweireld, 3 Vermaelen, 15 Denayer, 5 Vertonghen; 6 Witsel 8 Fellaini, 4 Nainggolan; 7 De Bruyne, 9 R. Lukaku, 10 Hazard. A disposizione: 12 Mignolet, 13 Gillet, 16 Meunier, 18 Kabasele, 21 J. Lukaku, 11 Carrasco, 14 Mertens, 23 Ciman, 17 Origi, 19 Dembele, 20 Benetze, 22 Batshuayi. All.: Wilmots.