Quando la realtà è uno spot peggiore di ogni fiction. Scrosati (Sky) si toglie il sassolino: il funerale Casamonica fa più danno all’immagine dell’Italia di qualunque serie su Gomorra

Gomorra fu criticato da molti moralisti e politici che definirono inopportune le scene documentate nella serie tv. Imprese che fanno dei boss e dei malviventi degli eroi negativi che trasmettono la voglia di emularli. Prima di Gomorra accadde anche con Romanzo Criminale. Fu l’allora sindaco di Roma Alemanno a lanciare le accuse. Tornando indietro negli anni anche la Piovra finì nel mirino. Dopo il funerale del boss a Roma, Andrea Scrosati, vicepresidente di Sky e uomo dei contenuti di Rupert Murdoch, si è tolto dalla scarpa qualche sassolino con un tweet: “Funerale #Casamonica dovrebbe far riflettere su cosa è davvero dannoso per l’immagine del Paese… la realtà o le serie-tv che la raccontano?”.

STESSA SPIAGGIA STESSO MATRIX
La stagione di Matrix su Canale 5 riparte mercoledì 16 settembre. Alla guida confermato Luca Telese, la cui squadra però si è vista crescere di valore dopo le buone performance estive a In Onda su La7. Sia Francesca Barra sia David Parenzo tornano rafforzati dall’esperienza nell’emittente di Cairo. Se avranno più spazio si potrà dire che Matrix scende in campo con il tridente.

POVERO PARDO
Lunedì torna Tiki Taka che quest’anno però se la dovrà vedere contro il Processo del Lunedì (Varriale gli ha pure soffiato due opinionisti Scanzi e Dalai). La trasmissione portata al successo da Aldo Biscardi torna su Raitre ospitando il vulcanico presidente Ferrero e la juventina Maionchi. Con Pardo restano Mughini, Melissa Satta, Auriemma. La Barra non ha rinnovato il contratto. Al posto di Scanzi vedremo Giuseppe Cruciani. Nella prima ci saranno Ciro Ferrara e l’attore Marco D’Amore. Nonché una nuova figura femminile che la produzione mantiene segreta. Pare che si aggiri nei corridoi di Mediaset con il burqa. E chi sarà mai? Wanda Osiris? Lunedì sera scopriremo il suo volto. Speriamo sia degna dell’attesa, non uno specchietto per le allodole. Povero Pardo, con la fuga degli opinionisti e i pochi mezzi a disposizione rischia di finire sotto Processo.

GNOCCA PREMIUM
Belle presenze invece in aumento a Premium Sport. Eleonora Boi, Giorgia Rossi, Benedetta Redaelli, Michela Persico. Complimenti al direttore Alberto Brandi. Lui sì che sa fare campagna acquisti. Giornaliste e modelle, abbinamento perfetto.

CHE STRISCIA
Dopo il sì per due serate in conduzione di Maria De Filippi, un altro big non ha saputo dire di no alle lusinghe (e all’ingaggio) offerto da Antonio Ricci e Striscia la Notizia. Si tratta di Christian De Sica, che per l’occasione ha mollato il posto di giurato a Tale e quale show. Lo sostituirà Gigi Proietti.

I COMICI DI SIANI
C’è molta attesa a La7 per vedere all’opera il nuovo talent Il boss dei comici che andrà in onda di domenica. Lo condurrà Alessandro Siani. La partenza è fissata per l’11 ottobre.