Solo il 38% vuole un Governo Lega-Cinque Stelle. Secondo un sondaggio di Piepoli, l’Esecutivo più gradito è quello istituzionale

Interpellati da un sondaggio dell’Istituto Piepoli, gli italiani mostrano per adesso una certa freddezza verso un Esecutivo formato Salvini e Di Maio

La possibile quanto ancora incerta elezione di Anna Maria Bernini (Forza Italia), gettata nella mischia dalla Lega spaccando la coalizione di Centrodestra e considerata “votabile” dal M5s per la presidenza del Senato, fa salire di colpo le quotazioni di un asse tra Carroccio e grillini in ottica Governo (nei modi e forme che deciderà il Quirinale al termine delle consultazioni). Ma cosa ne pensano gli italiani di questa ipotesi? Li convince? O ne preferirebbero un’altra?

Interpellati da un sondaggio dell’Istituto Piepoli, gli italiani mostrano per adesso una certa freddezza. Un Esecutivo formato dal partito di Matteo Salvini e da quello di Luigi Di Maio – secondo l’analisi dell’istituto presieduto da Roberto Baldassari – trova d’accordo il 38 per cento degli interpellati contro il 58 per cento di contrari (4 per cento senza opinione). Ancora più basso il gradimento per l’altra ipotesi circolata nella giornata di ieri, cioè un Governo con perno il M5s e l’appoggio esterno del Partito democratico. Infatti, solo il 28 per cento degli intervistati gradirebbe questa soluzione contro il 68 per cento di contrari (4 per cento senza opinione). Mentre appena il 20 per cento dice ‘sì’ a un Esecutivo di Centrodestra con la ‘stampella’ dei fuoriusciti grillini.

Qual è a questo punto lo scenario che piacerebbe maggiormente agli italiani? Quello di un Governo istituzionale del presidente della Repubblica per rifare la legge elettorale: il 49 per cento si dice favorevole contro il 46 per cento di contrari. Vedremo.

Twitter: @GiorgioVelardi