Stupro, quasi 2.500 le denunce. Il dossier del Viminale: la maggior parte sono a carico di italiani. E la maggior parte della donne ha ancora paura di denunciare

Le donne hanno paura di denunciare uno stupro. Soltanto il 7% degli episodi viene denunciato secondo quanto emerge dagli ultimi dati diffusi dal Viminale

Le donne hanno paura di denunciare gli stupri. Basti pensare che soltanto il 7% degli episodi viene denunciato secondo quanto emerge dagli ultimi dati diffusi dal Viminale. Violenze che spesso avvengono in famiglia e per questo motivo non sono denunciate.

Sono state 2.333 le violenze carnali tra gennaio e giugno di quest’anno, poco meno rispetto al 2016 quando nello stesso periodo di riferimenbto furono 2.345. Sono state, invece, 2.438 le persone arrestate o denunciate di cui 1.534 italiani e 904 stranieri.

Secondo i tati Istat 4,5 milioni di donne italiane sono state costrette ad atti sessuali e 1.5 milioni quelle violentate: 653mila donne vittime di stupro, 746mila di tentato stupro. Nel quadro degli orrori che emerge sono 37,6% tra mogli e fidanzate ad aver riportato lesioni in famiglia. Partner che perdono spesso le staffe per gravidanze indesiderate, come accaduto nel 7,5% dei casi. Ci sono poi le violenze psicologiche per quattro donne su dieci. In calo i femminicidi, da 245 a 208.