Il Tg5 prende la strada di Cologno. Ma i giornalisti vogliono restare a Roma: presentato uno sciopero di tre giorni. Il primo venerdì 26 maggio

I giornalisti del Tg5 sciopereranno il prossimo 26 maggio contro il possibile trasferimento della redazione da Roma a Milano

I giornalisti del Tg5 sciopereranno il prossimo 26 maggio contro il possibile trasferimento della redazione da Roma a Milano. Interruzione dal lavoro per tutte e 24 le ore con solo tre finestre informative della durata di 5 minuti alle 8:00, alle 13:00 e alle 20:00. Quello di venerdì sarà soltanto il primo di tre giorni di sciopero.

Nella nota il comitato di redazione invita l’azienda di Cologno Monzese “a rinunciare al progetto che comporterebbe un ridimensionamento del ruolo del Tg5, il grave rischio di omologazione e appiattimento dell’offerta giornalistica di Mediaset oltre che disagi per centinaia di dipendenti giornalisti, impiegati, tecnici e operai costretti a un trasferimento che per molti rischia di trasformarsi nella perdita del posto di lavoro”.

Per il momento il Biscione non ha ancora preso alcuna decisione ufficiale rispetto alla possibilità di trasferire la redazione in Lombardia. Anche se, alcune fonti stampa, riferiscono di un’imminente decisione da parte di Mediaset sulla questione. Che andrebbe ad inserirsi nel piano risparmi, previsto per il triennio 2017-2020, che è stato presentato già nei mesi scorsi.