Toninelli mette il turbo alle Ferrovie. Battisti è il nuovo amministratore delegato, Castelli il presidente. Manager interni per far viaggiare i treni

L'annuncio è stato dato dal ministro dei Trasporti con un post su Facebook: "Abbiamo rinnovato il Cda di Ferrovie e siamo felici per le nostre scelte"

Comincia il nuovo corso di Ferrovie. L’annuncio è stato dato dal ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, con un  post direttamente sulla sua pagina Facebook: “Abbiamo rinnovato il Cda di Ferrovie e siamo felici per le nostre scelte. Alla faccia di chi ci accusava di voler occupare delle poltrone, ai primi due gradini abbiamo messo due eccellenti manager interni all’azienda – Gianfranco Battisti come ad – fino a oggi era responsabile Fs Sistemi Urbani – e Gianluigi Vittorio Castelli come presidente – attuale direttore centrale Innovazione e Sistemi Informativi di Ferrovie. A differenza di qualche loro predecessore, conoscono benissimo la struttura e sanno come far marciare i treni.

Toninelli ha fatto sapere anche della conferma nell’organo di amministrazione di “due consigliere che si erano dimesse in tempi non sospetti, mostrandosi in disaccordo rispetto alla scelta del precedente board di non applicare la clausola etica per l’ad decaduto. SI tratta di Wanda Ternau e Francesca Moraci.

“Esperienza, efficienza ed etica: direi che sono le tre ‘E’ che devono andare sempre a braccetto – ha sottolineato Toninelli – adesso buon lavoro al nuovo cda, cui toccherà far viaggiare al meglio Le Frecce, ma soprattutto potenziare il trasporto su ferro regionale, in primis per dare sicurezza e comfort ai pendolari che ogni mattina scelgono per muoversi un mezzo pulito e condiviso come il treno. Una scelta che deve smettere di essere di coraggio e deve diventare di normalità”.

Obiettivi ambiziosi, ma necessari per imprimere il cambiamento rispetto alla gestione passata che ha fatto registrare un andamento lento soprattutto per quanto riguarda il trasporto regionale.Il cda di Ferrovie era stato azzerato la scorsa settimana dal ministero dell’Economia e da quello delle Infrastrutture e Trasporti. Il nuovo cda sarà in carica fino al 2020, è composto da Gianluigi Vittorio Castelli, Gianfranco Battisti, Flavio Nogara, Andrea Mentasti, Cristina Pronello, Francesca Moraci, Wanda Ternau.