Un anno fa a Malta l’assassinio di Daphne Caruana Galizia. Il 28 ottobre a Taormina sarà consegnato ai suoi familiari il “Premio Europeo di Giornalismo giudiziario e investigativo”

Ancora sconosciuti i mandanti del delitto della giornalista investigativa

Un anno fa, nell’isola di Malta, veniva brutalmente uccisa, con una bomba piazzata nella sua auto, la reporter investigativa Daphne Caruana Galizia. La sua firma era legata a molte inchieste giornalistiche, pubblicate soprattutto sul suo blog, e in particolare ai “Maltafiles”, secondo cui l’isola del Mediterraneo farebbe da base pirata per l’evasione fiscale in Ue, e allo scandalo “Panama Papers” che tirava in ballo anche la moglie dell’attuale premier maltese, Jospeh Muscat. Secondo le indagini compiute dalle autorità maltesi, a cui hanno collaborato anche gli investigatori dell’Fbi, gli esecutori materiali dell’omicidio della giornalista investigativa sarebbero i fratelli George e Alfred Degiorgio e Vincent Muscat. Ancora sconosciuti alla giustizia i mandanti.

Daphne Caruana Galizia sarà la vincitrice della terza edizione del “Premio Europeo di Giornalismo giudiziario e investigativo”. A ritirare il premio, il 28 ottobre a Taormina, sarà il marito della giornalista alla presenza del Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede.

Gli altri vincitori del premio sono: il giornalista Antonino Monteleone (Le Iene, per l’inchiesta sulla morte del manager del MontePaschi David Rossi); Il Magazine di promozione culturale “Informare”, edito dall’Officina Volturno (Castel Volturno), per il costante lavoro di informazione e di coinvolgimento di giovani in un territorio particolarmente problematico sotto il profilo dell’ordine pubblico; L’Associazione “A mano disarmata”, animata da anni dal giornalista Paolo Butturini, per le molteplici iniziative a sostegno della legalità; Il giornalista Paolo Chiariello (promotore di Jorno.it).

Il premio “Il coraggio di denunciare – Imprenditori coraggiosi” sarà assegnato agli imprenditori Ciro Salzano e Gianluca Calì.

Il premio “Il buongoverno” destinato al perseguimento del bene pubblico sarà assegnato al ministro per il Sud, Barbara Lezzi, al ministro della Salute, Giulia Grillo, e all’Europarlamentare Ignazio Corrao.

All’evento è prevista la partecipazione della sindaca di Roma, Virginia Raggi, con un videomessaggio sulla vicenda di mafia Capitale. Invitato anche il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, e i Procuratori della Repubblica di Catania, Carmelo Zuccaro, di Messina, Maurizio De Lucia e Catanzaro, Nicola Gratteri.

Della giuria che ha assegnato il premio, presieduta dal direttore de La Notizia, Gaetano Pedullà, fanno parte il sostituto procuratore della DDA di Napoli, Catello Maresca, il giornalista Paolo Borrometi, il senatore M5S Mario Giarrusso, il giornalista della Gazzetta del Sud Mario Primo Cavalieri, l’animatore del Premio Europeo di Giornalismo giudiziario e investigativo, Massimo Scuderi.

L’iniziativa è patrocinata dalla Camera dei deputati, dall’Assemblea regionale siciliana, dal Corecom Sicilia, dall’Unione nazionale italiana dei magistrati italiani e dal Comune di Taormina, con il contributo del Gruppo Poste Italiane, della Scuola di alta formazione sanitaria Empedocle, dell’Università telematica Pegaso e dei gruppi Salzano e Russo Morosoli. Media partner: La Notizia e UltimaTv.