Un Dottore sempre pronto agli esami. Valentino Rossi conquista il Gp di Assen, ora è terzo in classifica a pochi punti dal leader Dovizioso

Dopo la vittoria ad Assen, Valentino Rossi compie un importante balzo nella classifica mondiale. In vetta c'è un altro italiano, Andrea Dovizioso.

Una festa per l’Italia della MotoGp: nel gran premio di Assen il trionfo di Valentino Rossi è stato completato dal balzo in vetta alla classifica di Andrea Dovizioso, con la sua Ducati, seppur per pochi punti davanti allo spagnolo Maverick Vinales. La gara è stata l’ennesima capolavoro del Dottore, che ha dato spettacolo fino alla fine: il sorpasso su Danilo Petrucci, che ha chiuso con un buon secondo posto, ha consacrato un successo eccezionale, che gli mancava comunque da oltre un anno. Il podio è stato chiuso dal campione in carica, lo spagnolo Marc Marquez, che resta in piena corsa per il titolo. Dovizioso ha fiutato l’odore di primato e ha preferito scegliere una condotta prudente: il quinto posto, a pochi centesimi di distanza dal britannico Cal Crutchlow, ha comunque portato il primo posto nella classifica del mondiale. Certo, a questo punto della stagione è un risultato che vale poco, ma segnala la crescita, soprattutto mentale, del pilota italiano.

La corsa per il titolo della MotoGp 2017 è aperta più che mai: almeno cinque piloti possono ambire alla vittoria finale: tra questo quintetto solo Dani Pedrosa appare più in ritardo. Per il resto è un mondiale da gustare. Con l’Italia in prima linea, grazie anche all’intramontabile Valentino.

La classifica del mondiale di MotoGp 2017

1° Andrea Dovizioso (Ducati) 115 punti
2° Maverick Vinales (Yamaha) 111 punti
3° Valentino Rossi (Yamaha) 108 punti
4° Marc Marquez (Honda) 104 punti
5° Dani Pedrosa (Honda) 87 punti
6° Johann Zarco (Monster Yamaha Tech 3) 77 punti