Una rivoluzione digitale per l’Italia. A Roma la consegna dei premi DiTES ai grandi comunicatori

A Roma evento di DiTES

Una rivoluzione digitale per l’Italia. A Roma la consegna dei premi DiTES ai grandi comunicatori

Un’iniziativa così rilevante e promettente da aver coinvolto per la sua presentazione anche il ministro dei beni culturali Alberto Bonisoli, il viceministro dell’Università, e delegato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte a prendere parte a questo evento, Lorenzo Fioramonti, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria Vito Crimi e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla Pubblica Amministrazione, Mattia Fantinati. Tutti presenti alla cerimonia di inaugurazione del Centro di Ricerca DiTES (DIgital Technologies, Education and Society), progetto nato dalla collaborazione dell’Associazione Italian Digital Revolution – AIDR con l’Università degli Studi Link Campus University.

A tagliare il nastro c’erano anche il presidente Mauro Nicastri dell’Agenzia per l’Italia Digitale e il presidente Vincenzo Scotti. Il centro di ricerca DiTES nasce con l’obiettivo di creare un link tra differenti mondi, ed in modo particolare fra scuola, lavoro, territorio, accademia e comunicazione digitale, al fine di porsi come agente di cambiamento e di innovazione culturale. Nel corso della serata è stato conferito un riconoscimento definito “Digital News” a giornalisti e comunicatori italiani che si distinguono per creatività, innovazione e pragmatismo nell’ambito dei contenuti digitali.

Ad essere premiati: Manuela Conte, capo Ufficio stampa della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia; Ida Molaro, giornalista Mediaset; Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg2 Rai; Paola Ferrari, giornalista Rai e conduttrice di 90° minuto, Pierpaolo Cito, responsabile di Poste News, il brillante magazine di Poste Italiane, Raffaele Barberio, direttore di Key4Biz; Nicola Cerbino, responsabile dell’Ufficio stampa e Comunicazione presso Università Cattolica – sede di Roma e Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS; Piero Schiavazzi, giornalista vaticanista e analista dell’edizione italiana dell’Huffington Post, diretta da Lucia Annunziata; Laura Chimenti, giornalista del Tg1 Rai; Giampaolo Rossi, membro del Cda della Rai e Luciano Ghelfi, giornalista quirinalista del Tg2 Rai.