Valentino fa ascolti da Champions. Che exploit per l’ultima gara della MotoGP: come una finale di calcio. Cielo, Mtv8 e Sky sfiorano i 10 milioni di spettatori

di Marco Castoro

Il biscottone andato in onda sul circuito di Valencia è stato visto in Italia come fosse una partitissima di Champions League. Valentino Rossi è sì quarto in una gara falsata dalla sanzione e dal comportamento poco sportivo di Marc Marquez che ha fatto il gregario di Jorge Lorenzo. Ma per il pesarese è un quarto di nobiltà. Perché tutta Italia ha tifato per lui e anche sui social #iostoconvale ha spopolato. In tv la diretta è stata vista da una media di 9 milioni 363 mila spettatori per uno share che è arrivato al 46,13%. L’exploit è stato così suddiviso: Cielo 4,4 milioni (22,2%), Mtv8 2,8 (13,4%), abbonati Sky 2,1 milioni (11%). Un pubblico poco inferiore a quello di Barcellona-Juventus, finale di Champions trasmessa da Canale 5 (stesso share 46,7% ma qualche spettatore di media in più 11,5 milioni).

BENE LA DS
Sull’onda (non certo in sella a quella di Marquez) anche la Domenica sportiva di Raidue è andata bene. Gli ascolti sono stati di 1,4 milioni con il 10,6% di share ma quello che più è piaciuto agli sportivi all’ascolto è stata la discussione con tutti interlocutori esperti, ben guidati da Alessandro Antinelli, e soprattutto senza le interruzioni divaganti e dispersive delle varie partner che lo affiancano (a cominciare da Giusy Versace).

COSTANZO OK
In attesa di tornare ai fasti del Costanzo Show, l’autore-conduttore si diverte con Domenica In che continua a portare a casa buoni risultati, nonostante l’agguerrita concorrenza di Domenica Live su Canale 5. Il tandem Sottile-Perego sembra funzionare. Buoni gli ascolti: 2,2 milioni e 13,4%. Quasi ai livelli dell’Arena di Massimo Giletti (2,6 e 13,9%).

MUCCITELLI SUPER
Il weekend mattiniero di Ingrid Muccitelli e Tiberio Timperi continua a raccogliere una valanga di telespettatori. Sia al sabato sia la domenica si supera il 22% di share. Meno bene il Sabato In del pomeriggio, ma non certo per colpa dei due stakanovisti di Raiuno, bensì per una concorrenza super del Biscione: il Segreto e Verissimo con Silvia Toffanin.

I DOMINATORI
Quando si parla di ascolti non si può fare riferimento ai due padroni della tv. Carlo Conti e Maria De Filippi. Il Tale e quale Show del venerdì sera vale 5,3 milioni e il 24,5% di share. Tu si que vales del sabato sfiora i 5 milioni e fa il 25%.

DUE FLOP
Due disastri Rai negli ascolti del venerdì sera in seconda serata. Su Raidue Troppo giusti è stato visto da 218 mila spettatori (1,38%). Poco meglio I Dieci Comandamenti di Raitre (1,88% e 285 mila). Entrambi i programmi di Viale Mazzini sono stati battuti da Il Boss delle cerimonie di Real Time (379 mila e 2,3% di share).