Valerio Braschi ha vinto Masterchef 6: ha conquistato la prima finale a 3. Per Cracco è l’ultima edizione

Valerio Braschi ha vinto Masterchef 6. L'ultima edizione di Carlo Cracco nel ruolo di giudice: lo chef ha infatti annunciato il suo stop dalla tv.

Valerio Braschi ha vinto Masterchef 6: il ragazzo di 18 anni alla fine ha sbaragliato la concorrenza. I giudici Bruno Barbieri, Carlo Cracco, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo hanno assegnato il titolo al termine di una finale inedita: dopo la prima fase, infatti, non c’è stata l’eliminazione del terzo concorrente, perché hanno superato tutti la prova, in cui erano ospiti tre chef molto famosi: Igles Corelli, Pietro Leemann e Matias Perdomo. Così Cristina Nicolini, Gloria Enrico e Valerio Braschi hanno presentato il loro menù degustazione per contendersi il titolo. Insomma, niente duello finale ma una gara a tre, davanti ai familiari e ai concorrenti eliminati nelle scorse puntate.

Anche quest’anno, quindi, il talent della cucina, in onda su Sky, è diventato un fenomeno mediatico e soprattutto social: ogni puntata è stata trending topi su Twitter. L’edizione è destinata a entrare nella storia di Masterchef Italia, perché sarà l’ultima di Carlo Cracco nel ruolo di giudice. Lo chef ha infatti annunciato di volersi dedicare esclusivamente alla cucina, prendendosi una pausa dalla televisione. Sulla sua sostituzione è già partito il tam tam di indiscrezioni, ma al momento nessuna ipotesi ha davvero preso quota.

Valerio Braschi riceverà 100mila euro in gettoni d’oro, otterrà la pubblicazione del suo primo libro di ricette con la casa editrice Baldini e Castoldi. Un bel colpo a 18 anni.